CES 2017, Nvidia annuncia il servizio cloud gaming GeForce Now su Pc e Mac

-

Dal CES 2017 in corso di svolgimento a Las Vegas, Nvidia ha annunciato il suo nuovo servizio di streaming a tema videogiochi in cloud gaming sulla falsa riga di PlayStation Now.

La novità presentata dal CEO della compagnia, Jen-Hsun Huang, si chiama GeForce Now che permette agli utenti di giocatore in streaming su Pc e Mac con contenuti a richiesta (on demand) con possibilità di visualizzare i titoli al meglio funzionando in remoto grazie a server potenti che inviano i dati su Pc e Mac anche meno performanti. Lo apprendiamo da Dualshockers.

Prezzi e cataloghi non sono ancora del tutto definiti, ma in base a quanto emerso il servizio base dovrebbe costare circa 25 dollari per 20 ore di utilizzo e dovrebbe essere disponibile in Early Access (in accesso anticipato) a partire da marzo, in data da definire. E c’è da aggiungere che tali informazioni si riferiscono al mercato nordamericano: non si hanno conferme – al momento – sul mercato europeo. Nvidia ha pure diffuso un trailer di presentazione. Vediamolo.

GeForce Now si interfaccia con diversi client quali Steam, GOG, Origin ed Uplay caricando la libreria dell’utente che effettua il login con le sue credenziali. Lanciando il servizio, il giocatore può accedere ai suoi giochi ma potrà – come appena accennato – dunque goderli al massimo dettaglio grafico possibile anche se utilizza un comune laptop con scheda grafica integrata, per fare un esempio.

Ovviamente è d’obbligo scaricare l’app GeForce Now ed effettuare la registrazione con i salvataggi in cloud è inoltre possibile trasferire i progressi da una macchina all’altra all’occorrenza.
Nel corso dell’evento  è stato mostrato Rise of the Tomb Raider (un titolo che mette a dura prova l’hardware grafico) girare al massimo del dettaglio attraverso un portatile con scheda integrata che normalmente non potrebbe mai sostenere tanta potenza.