Naughty Dog parla di Unchartd 4: Fine di un Ladro e nella fattispecie della modalità Sopravvivenza che sarà disponibile a partire da metà dicembre.
Gli sviluppatori hanno diffuso un trailer nonché presentato la nuova patch dedicata al comparto multiplayer cooperativo.
Si tratta di una modalità a ondate in cui ci si trova ad affrontare orde di nemici a difficoltà progressiva all’interno di varie ambientazioni, completando al contempo obiettivi specifici con la possibilità di giocare in cooperativa con un massimo di altri due compagni. Tale modalità si affronterà per cinquanta ondate su dieci mappe piene di nemici di ogni genere.
E’ una evoluzione dell’arena cooperativa già vista in Uncharted 2 e Uncharted 3 che aggiunge a quella base alcune varianti e nuove tipologie di nemici, boss inediti e sistema di progressione indipendente.
Vediamo un trailer sulla modalità Sopravvivenza che va ad arricchire i contenuti multigiocatore dell’eccellente esclusiva PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.
Ecco, invece, cosa ne dicono gli autori al PlayStation Blog italiano.
“Se avete provato l’arena cooperativa di Uncharted 2 e Uncharted 3, con la modalità Sopravvivenza vi sentirete subito a casa. Abbiamo usato quell’esperienza di gioco come punto di partenza e l’abbiamo sviluppata per renderla ancora più profonda, impegnativa e varia. Le nuove tipologie di nemici, i boss inediti e il sistema di progressione indipendente della modalità Sopravvivenza stimolano la strategia, lo spirito di gruppo e l’affinamento del proprio talento.
Affronterete cinquanta ondate su dieci mappe brulicanti di mercenari della Shoreline, Colossi, Cecchini, Cacciatori e altri nemici corazzati che diventeranno sempre più precisi, aggressivi e meglio equipaggiati con lo scorrere del tempo. Ogni dieci ondate lo scontro culminerà in un’intensa battaglia contro uno dei boss che includono i nuovi signori della guerra pirata.
I fondatori di Libertalia al centro della storia di Uncharted 4 scenderanno in campo per darvi la caccia con micidiali attacchi mistici. Guardate il filmato qui sopra per ammirare Henry Avery in persona nei panni del signore della guerra dei Jinn.
D’altra parte, in Sopravvivenza non vi limiterete a combattere nemici. Per raggiungere la cinquantesima ondata sarà necessario superare modalità a obiettivi in cui è richiesto difendere una determinata area, raccogliere tesori entro il tempo limite o eliminare nemici marchiati. E a volte ci divertiremo a mettervi in difficoltà con modificatori che impongono l’uso di pistole, colpi alla testa o attacchi in corpo a corpo per ferire i nemici.
Eliminando avversari e completando obiettivi accumulerete valuta di gioco, spendibile per sbloccare ed equipaggiare armi e gadget dalle casse arsenale sparse sulla mappa. Consentono di acquistare oggetti di ogni tipo, dalle armi pesanti a quelle lunghe, inclusi gli strumenti mistici.
E continuano:
“Sopravvivenza integra un sistema di avanzamento indipendente, le sfide reliquie e gli equipaggiamenti. Avanzando di grado sbloccherete potenziamenti per le armi e nuovi oggetti, tra cui alcuni incrementi pensati appositamente per Sopravvivenza. Alcuni accessori estetici potranno essere ottenuti solo giocando in modalità Sopravvivenza, ma potrete utilizzarli per modificare il look del vostro personaggio sia in Sopravvivenza sia nel multigiocatore.
Soprattutto, il tasso di sfida crescerà di pari passo con voi. I nemici si adatteranno alla maggiore potenza di fuoco e saranno presenti svariate difficoltà tra cui scegliere. Chi riuscirà a completare Sopravvivenza in modalità Difficile sbloccherà il livello Devastante che, come suggerisce il nome, rappresenta la sfida definitiva in termini di tenacia e perseveranza”.