La prima Xbox compie 15 anni
Tanti auguri Xbox. Sono già passati 15 anni da quel 15 novembre 2001, data in cui in Nord America venne commercializzata la prima console targata Microsoft. Per l’arrivo europeo bisognerà aspettare il 15 marzo dell’anno successivo. Il colosso di Redmond ha pubblicato questo tweet celebrativo con la intro della console all’avvio.
Inizialmente codificata come “Direct Box”, la console fu un frutto di un progetto partito come Windows Entertainment Platform. Non ebbe troppa vita sul mercato visto che nel 2005 venne già sostituita dalla Xbox 360. Colpa di Microsoft che tagliò subito i ponti all’arrivo della nuova console sul mercato. Forse per accelerare i tempi visto che la PlayStation 2 continuò a vendere parecchio nonostante l’ottimo hardware proposto dalla Xbox originale.
In questo lasso di tempo, però, seppe fare breccia tra il pubblico ed entrare nella storia. Introdusse l’Xbox Live semplificando il multiplayer online su console ed ebbe diversi titoli importanti e diverse esclusive.
Halo ne è un esempio ma ricordiamo con piacere OutRun 2, il sequel diretto del celebre arcade SEGA che vantava (vanta, ancora è un gioiello) una grafica stratosferica, Ninja Gaiden, Fable, i golfisti ricorderanno l’ottimo Links 2004, The Elder Scrolls III: Morrowind, il primo capitolo della serie action gdr di Bethesda su console, Dead or Alive 3. Tra gli altri titoli ricordiamo la splendida versione di Soul Calibur 2 e tanti altri titoli. Senza dimenticare gli Achievements nonché la possibilità di moddare (in modo più o meno legale) la console e l’ottimo controller che, pur essendo ingombrante, aveva una posizione ottimale delle levette che praticamente è rimasta immutata anche per i joypad delle console Microsoft future.
Ecco qualche copertina. Buona visione.