Il Nintendo Classic Mini NES sta avendo un grandissimo successo. Arrivata sul mercato poche ore fa, la console in miniatura che propone 30 giochi (altrettante pietre miliari) che evoca e replica la iconica console della factory di Kyoto, sta andando letteralmente a ruba.
Al punto che Nintendo sembra avere grosse difficoltà a soddisfare la richiesta. La casa della grande N ha chiarito via Twitter che garantirà la fornitura fino a Natale ed anche nel corso dell’anno nuovo. Quindi? Ci vorrà magari qualche settimana ma la mini console sarà normalmente sul mercato.
La corsa smodata all’acquisto di questo autentico oggetto cult, però, continua e molti che non esitiamo a chiamare avvoltoi ne stanno approfittando sui vari siti di aste e vendita riproponendo la console acquistata a 59,99 euro a prezzi esorbitanti con punte fino a mille euro.
Oltre al nostro disprezzo per queste persone indegne che tentano indecorosamente di cavalcare l’onda consigliamo agli appassionati di aspettare. Benché potrebbero volerci anche settimane, viste le difficoltà (ma come mai?) di Nintendo, vi consigliamo caldamente di spendere i vostri soldi nel modo giusto senza foraggiare iniziative private stucchevoli.
La media dei prezzi sul “privato” e quindi sul canale non ufficiale Nintendo va dai 100 ai 200 euro ma si arrivano a punte anche di mille dollari per un “acquistalo subito” su eBay. Vergognoso. La passione, riteniamo, non deve essere sfruttata con questi episodi che umiliano anche la stessa intelligenza. Il nostro consiglio è ovviamente di non aderire a queste aste. Non hanno motivo di esistere: è un oggetto in commercio che tornerà fruibile molto presto, non stiamo parlando del Commodore 65 di cui esistono poche decine di modelli e per cui si toccano cifre superiori ai 20.000 euro. Sul Nintendo Classic Mini Nes, riteniamo che si debba aspettare e pazienza se non lo si è avuto al day one: non vale certo mille euro. Né tanto meno 100 o 200.