Disponibile il libro di Massimo Nicora sui robot giapponesi “C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake
Non fa parte del mondo ma è comunque un consiglio per la lettura. Il libro dell’amico e collega Massimo Nicora è disponibile. Si intitola “C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake”, Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta. Il volume consta di 186 pagine è distribuito da Youcanprint Edizioni e costa 16 euro.
Un viaggio nella storia e nella cultura popolare giapponese che parte dai karakuri, gli ingegnosi automi creati dagli artigiani in epoca Tokugawa (1603-1868) e che arriva agli anni Settanta analizzando la ricca e caleidoscopica produzione giapponese di manga e anime a tema robotico che ha preceduto l’avvento dei più celebri Mazinga e Goldrake.
Da Tetsuwan Atom a Tetsujin 28, da Eight Man ai Cyborg 009, da Astroganga a Doraemon, la fantasia degli autori ha dato vita a una lunga serie di personaggi che hanno accompagnato tutta la storia del Giappone moderno gettando le basi per una produzione che, a partire dagli anni Settanta, ha subito un incremento esponenziale con la creazione di numerose serie che hanno trovato nel mercato europeo il loro Eldorado.