Sono rimasti quattro team a contendersi l’ambito Red Bull Factions che ieri ha visto la conclusione dei quarti di finale del torneo 3vs3 di League of Legends, il moba più celebre del momento.
Oltre 7.600 appassionati hanno seguito ieri sera in diretta sul canale twitch.tv/redbullitalia i primi match ad eliminazione diretta che ha visto protagonisti gli otto team vincitori dei quattro turni di qualificazione.
Come sempre le gesta dei migliori giocatori italiani sono state accompagnate dalla telecronaca di Terenas e Sarengo.
A conquistare il passaggio del turno e l’accesso all’evento finale del torneo in programma il 14 ottobre a Milano sono stati i team NextGaming (composto da Sketch, Brizz e Demon), iDomina (iDomina Counter, iDomina Vaniiali, RuinedGabbo), Sushi (Locke6, Tes Riccarlino, Tes Belze) e Team Forge 3v3 (4G vANEZ, 4G Jiizuké, TzeeD).
A mettere a segno la best kill della serata è statoRuinedGabbo di iDomina, mentre ad aggiudicarsi il titolo di miglior giocatore dei quarti di finale è stato Daniele ‘Jiizuké’ Di Mauro di Team Forge, il più votato dal pubblico: “è sempre bello essere premiati per le proprie prestazioni, posso dire di essere abbastanza soddisfatto. Spero che le partite finali sino divertenti come quelle di ieri”
I quarti di finale erano molto attesi dai fan e dai giocatori, perché per la prima volta è stata introdotta la modalità Factions, caratteristica orginale creata ad hoc per questo torneo, con i team chiamati a scegliere campioni appartenenti a una delle cinque fazioni indicate in fase di iscrizione. La fazione preferita è stata Frejlord, gelida landa all’estremità settentrionale di Runeterra, e Olaf il Berserker è stato il campione più giocato e più letale.
“Il format ideato da Red Bull è innovativo e divertente – commenta Maurizio ‘Sebastian’ Ragno, veterano del gaming competitivo e manager di NextGaming -, soprattutto per l’idea delle fazioni, che narrate da Nerowolf assumono un aspetto ancora più appassionante. Personalmente avrei preferito una modalità 5vs5, lo standard competitivo più idoneo a League Of Legends, ma la scelta del 3vs3 può avvicinare un pubblico differente dal solito”.
“Red Bull Factions anche per noi è sicuramente una bella esperienza – aggiunge Alessandro ‘Sekuar’ Sesani, manager di Team Forge. Il formato è nuovo e intrigante, una piacevole parentesi durante la preparazione alle competizioni 5vs5”.
Il successo del torneo Red Bull Factions conferma come il fenomeno e-Sports, che a livello mondiale ha totalizzato 134 milioni di spettatori nel 2015, sia in forte crescita anche in Italia.
Il 14 ottobre, in occasione della Milano Games Week, si terrà l’evento conclusivo del torneo. I 4 team finalisti si affronteranno live al Teatro Principe, e anche il pubblico sarà protagonista: prima di ogni partita infatti sarà possibile votare attraverso twitch due fazioni da bannare. Ogni team potrà quindi scegliere i propri campioni da una delle sole 3 fazioni rimaste.
Red Bull Factions Quarti di finale
1° Match: NextGaming 2-0 Asylum
2° Match: iDomina 2-0 Liquid Gaming Ita
3° Match: NextGaming T1 0-2 Sushi
4° Match: Team Forge 3v3 2-0 iDomina It
Champion più giocato: Olaf
Champion più letale: Olaf
Champion più vulnerabile: Wukong
Fazione più giocata: Freljord
Durata media partite: 19 minuti
Media uccisioni a partita: 25