Oculus Rift, oggi il debutto nei negozi in Europa

-

 

Oculus Rift è ufficialmente arrivato nei negozi europei. Puntuale come da annuncio. La versione casalinga di quello che può essere considerato il più chiacchierato visore di realtà virtuale degli ultimi anni, proprietà di Facebook, è adesso acquistabile anche da terze parti (precedentemente poteva essere ordinato solo tramite il canale ufficiale). Riferisce la notizia PCGamer.
I primi negozi a vendere Oculus Rift sono John Lewis, Curry’s, PCWorld, GAME, Harrods e si può acquistare online anche via Amazon. A questo link la proposta di Amazon Italia.

E’ stato anche annunciato che Oculus prevede una partnership con queste attività commerciali per l’installazione di postazioni di prova di Oculus Rift e che ogni settimana saranno scelti nuovi negozi ed installate nuove postazioni di prova.

Il prezzo fissato, per il pubblico inglese è di 549 sterline, pari a circa 637 euro ma è risaputo che il prezzo consigliato al pubblico europeo è di 699 euro. Gli ultimi a poter comprare Oculus Rift nei negozi saranno gli utenti canadesi, che dovranno aspettare il prossimo 11 ottobre e prepararsi a sborsare la cifra di 849 dollari canadesi.

Chi compra Oculus Rift è a conoscenza che, al di là di film e videogiochi a pagamento, la libreria di realtà virtuale (vagamente simile a quella di Steam) offre centinaia di dimostrazioni, film, cortometraggi e videogiochi a titolo gratuito: Lucky’s Tale è il titolo omaggiato, ma spiccano tra i tanti anche Farlands e Henry (vincitore, tra l’altro, di un Emmy Awards).

Per aiutare a comprendere se la propria configurazione hardware possa supportare al meglio Oculus Rift, gli sviluppatori hanno creato un tool per la rapida verifica a questo indirizzo che fa partire il download automatico del programma.