Arriva l’annuncio che molti aspettavano e preventivavano. Durante il PlayStation Meeting di New York è stata annunciata poco fa PlayStation 4 Pro, conosciuta informalmente ed ufficiosamente come PlayStation 4 Neo. Uscirà il 10 novembre al prezzo di 399 euro.
Si tratta di una console decisamente potenziata che punta ai 4K. La GPU è due volte più potente rispetto alla PlayStation 4 originale e la nuova console vanta un supporto nativo per il 4K. Le frequenze della CPU saranno superiori mentre le librerie con PS4 saranno condivise. PlayStation 4 Pro avrà un’hard disk da 1 TB.
La console propone quindi un supporto per il 4K e miglioramenti garantiti dall’HDR con un impatto davvero notevole anche per le HDTV. La console, con questo hardware supporterà al meglio anche il PlayStation VR, il visore per la Realtà Virtuale.
Mark Cerny è poi salito sul palco per presentare dei video che mostrano dei giochi girare direttamente su PlayStation 4 Pro. Abbiamo visto: Spider-Man, For Honor, Deus Ex: Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2 e Killing Floor 2.
È stato anche confermato che Pro è compatibile con tutti i titoli di PlayStation 4, anche quelli usciti all’inizio della generazione. Tuttavia, questi dovrebbero girare con un framerate maggiore e più stabile con un maggior dettaglio grafico e con caratteristiche supplementari nel caso vengano pubblicate patch di aggiornamento dedicate.
Andrew House ha annunciato anche una partnership con Netflix per offrire un servizio di intrattenimento diverso da quello dei videogiochi. Ecco infine il cinguettio di PlayStation Italia su Twitter con data e prezzo della nuova console.