Civilization VI, Harald Hardrada guiderà la Norvegia, video e dettagli

-

La Norvegia sarà presente in Civilization VI che uscirà su Pc il prossimo 21 ottobre a firma di 2K e Firaxis Games. E questa fazione sarà guidata da Harald Hardrada, l’ultimo grande re vichingo.

Il cammino che portò Harald a salire sul trono di Norvegia fu lungo e tortuoso. Esiliato dalla madrepatria nel 1030 per aver supportato una campagna fallita del fratellastro Olaf, Hardrada si rifugiò nella Rus’ di Kiev e in seguito a Costantinopoli. Guerriero provetto, scalò rapidamente la gerarchia nella Guardia variaga, guadagnandosi il soprannome di “flagello dei bulgari” dopo aver soffocato una rivolta.

Nel 1042 tornò in Norvegia e riuscì con abilità a ottenere il governo del paese in condivisione con Magnus I. Dopo la morte di quest’ultimo Harald, ormai unico monarca della Norvegia, si trovò coinvolto dal 1048 al 1064 in una guerra con Sweyn, re di Danimarca. In seguito rivendicò per sé il trono d’Inghilterra, ma trovò la morte nella battaglia di Stamford Bridge nel 1066.

Il regno di Hardrada fu segnato dalla guerra, ma anche da grandi progressi. Durante i periodi di pace la Norvegia fiorì grazie all’unificazione sotto un governo forte, che introdusse una nuova moneta, rafforzò il commercio internazionale e promosse lo sviluppo religioso.

Unità esclusiva: Nave lunga vichinga

Inventate dagli scandinavi durante l’età dei vichinghi, le navi lunghe erano usate per il commercio, l’esplorazione e anche la guerra. Erano vascelli di legno veloci, in grado di attraversare specchi d’acqua profondi solo un metro, il che permetteva agli scorridori vichinghi di sbarcare praticamente su ogni spiaggia. Il loro peso limitato permetteva di trasportarle facilmente via terra e la forma simmetrica consentiva all’equipaggio di invertire il senso di marcia sull’acqua senza dover virare di centottanta gradi.

Edificio esclusivo: Chiesa di legno

Le Chiese di legno, grandi ed elaborate, erano in realtà cattedrali di pietra così chiamate per i loro originali pali portanti d’angolo realizzati in legname. Ne furono costruite a migliaia in tutto il nord-ovest europeo. In seguito si diffusero in tutto il mondo, ma oggi gli originali si possono trovare quasi solo in Norvegia.