Tutto pronto per il Milano Game Festival 2016 che inizierà domani, 8 settembre. Aprirà la kermesse Abzu, ottimo titolo firmato da Giant Squid capitanato da Matt Nava ed arrivato ad inizio agosto su Pc e PlayStation 4. Ne dà notizia il publisher 505 Games (Gruppo Digital Bros).
L’innovativa avventura sottomarina rientra nella selezione dei titoli del festival quale videogioco d’autore dal forte impatto emotivo. Abzu è raccontato in una maniera molto diversa dai canoni narrativi tradizionali regalando agli utenti un’esperienza profondamente coinvolgente.
Gli spazi adibiti per questo evento saranno allestiti come una sala proiezioni in cui tutti i presenti giocheranno contemporaneamente lo stesso gioco per poi condividere e scambiare opinioni su quanto provato.
Brian Balamut, lead engineer di Giant Squid sarà ospite del Milano Game Festival e dopo la sessione di gioco dedicata ad Abzu avrà un confronto diretto con i partecipanti.
La manifestazione organizzata dalla Triennale di Milano – parte della XXI Triennale – rappresenta “Design after Design” nell’arte digitale e nella narrazione interattiva. Il festival, diretto da Pietro Righi Riva e realizzato dallo studio indipendente Santa Ragione, celebra un nuovo tipo di design autoriale in una delle industrie più influenzate dalla tecnologia: i videogiochi.
Cinque serate dall’8 al 12 di settembre – presso gli spazi espositivi dello IULM Open Space in via Carlo Bo 7 – all’insegna di opere videoludiche indipendenti in cui studenti, appassionati di cinema, di arti digitali e ovviamente di videogame potranno prendere parte ad un’esperienza interattiva particolare. Un modo del tutto nuovo per scoprire i videogiochi con un festival che si ispira alle rassegne cinematografiche.