Gli urbanisti di Stoccolma usano City Skylines per progettare un distretto reale
In Svezia hanno trovato un modo originale e al servizio della comunità di giocare e lavorare a City Skylines: i pianificatori urbanisti di Stoccolma (gli architetti e progettisti della municipalità che creano opere pubbliche) realizzano e mettono alla prova i loro progetti direttamente nell’eccellente gioco targato Paradox, per verificarne le potenzialità e l’eco-sostenibilità.
Norra Djurgårdstaden è il nome di uno dei più grandi progetti europei di sviluppo urbano per la città di Stoccolma, la capitale della Svezia.
Si parla di 12.000 nuovi luoghi di residenza e 35.000 luoghi di lavoro: puro “ossigeno” per una città sempre più congestionata da un veloce incremento della popolazione. Il 3 e 4 settembre prossimi, durante un workshop organizzato per studiare possibili progetti, il gioco Cities: Skylines sarà usato da veri pianificatori urbanisti per esplorare diverse possibilità di strutturare il nuovo distretto cittadino. Il progetto è patrocinato dai Servizi urbani svedesi, Svensk Byggtjänst, affiancato da funzionari della città di Stoccolma e dal supporto di Paradox Interactive, produttore di Cities: Skylines, sviluppato dallo studio di sviluppo finlandese Colossal Order.
Susana Meza Graham, COO di Paradox Interactive afferma:
“Un numero sempre maggiore di persone si accorge delle potenzialità che i videogiochi hanno, sono già un mezzo che coinvolge persone di tutte le età e di ogni nazione e sviluppano ed influenzano aspetti della nostra società. Lodiamo tanto la città di Stoccolma e i Servizi urbani svedesi, la loro ambizione di trovare nuovi modi e lungimiranti modi per risolvere i veri problemi della società. Siamo davvero entusiasti che Cities: Skylines è stato scelto per aiutare a contribuire a questo cambiamento proprio nel nostro cortile di casa, e siamo entusiasti di lavorare con tutte le parti coinvolte per portare avanti questo progetto, senza dimenticare la nostra comunità, sempre molto appassionata”.
Giocatori appassionati e che hanno preso a cuore il progetto, infatti anche proposte ed i progetti di chi gioca da casa affiancheranno quelle avanzate dalle autorità competenti e dagli urbanisti professionisti. Non mancheranno di supportare il tutto con modifiche al gioco che possano permettere di adattare lo stesso alle esigenze del workshop. Uno dei modders più attivi del gioco, l’austriaco Alexander Oberroither, viaggerà in aereo dall’Austria a Stoccolma per prendere parte, personalmente, al workshop.
Ricordiamo che recentemente, Paradox ha annunciato la nuova espansione del gioco che porterà i disastri naturali e le emergenze.