Blizzard annuncia la Overwatch World Cup, le finali si terranno alla BlizzCon a novembre
Overwatch ha raggiunto i 15 milioni di giocatori e c’è un’altra novità: Blizzard ha annunciato la Overwatch World Cup, una competizione eSport che vedrà di fronte i migliori giocatori di ogni nazione.
Stando a quanto si legge nei dettagli dell’annuncio sul blog ufficiale, i rappresentanti di ogni Paese saranno scelti tramite una votazione che prenderà il via l’11 agosto, ossia da giovedì prossimo. I prescelti si scontreranno in delle semifinali che si terranno il mese prossimo e consisteranno in gare “al meglio delle tre” eliminazione singola e qualificazioni online di questa Coppa del Mondo.
I vincitori voleranno al BlizzCon e tra il 4 ed il 5 novembre si giocheranno la fase finale in un torneo composto da sedici squadre: sei europee, sei asiatiche e quattro americane.
Nel prossimo futuro, alcuni giocatori che si sono distinti nella comunità, saranno selezionati e avranno la possibilità di rappresentare il proprio paese o regione su scala globale. Nomineremo una serie di rappresentanti per ogni Paese, inclusi giocatori professionisti, esponenti della comunità e giocatori locali che si sono distinti nel gioco competitivo.
Poco dopo, a partire da giovedì 11 agosto, le comunità di ogni Paese o regione voteranno quali di questi nominati vorranno vedere in squadra. Le informazioni sugli eroi preferiti dei giocatori e la posizione nelle classifiche competitive saranno disponibili per aiutarvi a fare le vostre quattro scelte in maniera oculata. Dovrete avere una licenza di Overwatch attiva per partecipare e potrete votare unicamente per la nazione o regione nella quale è stato registrato il vostro account Battle.net.
FASE 2: L’ESIBIZIONE HA INIZIO
Dopo la chiusura delle votazioni, quando saranno stati selezionati i rappresentanti di ogni Paese, le squadre di tutte le nazioni e regioni parteciperanno alle qualificazioni online nel mese di settembre, che si svolgeranno al meglio delle tre partite e a eliminazione diretta. Quindi, durante la BlizzCon di novembre, sedici squadre si affronteranno al meglio delle tre partite nella fase a gruppi a rotazione fissa, e al meglio delle cinque partite nelle finali a eliminazione diretta.
Per far sì che tutte le regioni più importanti del mondo siano adeguatamente rappresentate alla BlizzCon, delle sedici squadre partecipanti ce ne saranno sei provenienti dalla regione europea, sei dalla regione Asia Pacifica e quattro dalle Americhe. Ecco l’elenco completo dei paesi e delle regioni che parteciperanno:
- Americhe: Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Cile, Guatemala, Messico, Paraguay, Perù, Portorico, Uruguay e Venezuela.
- Europa: Svezia, Germania, Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakhistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, *Sudafrica, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
- Asia Pacifico: Cina, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Indonesia, Hong Kong, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam, Australia, Nuova Zelanda.
A causa di diverse ragioni, tra cui il luogo dove si trovano i server, l’infrastruttura e la connessione regionale e altri fattori geografici, i seguenti Paesi avanzeranno automaticamente alla competizione della BlizzCon per questa esibizione: Stati Uniti, Canada, Brasile, Cina, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.