Italian Game Developer Survey, AESVI lancia il terzo censimento degli sviluppatori italiani

-

AESVI, l’associazione nazionale di riferimento dell’industria del settore viedoludico, lancia il terzo censimento nazionale degli sviluppatori italiani in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. I risultati della rilevazione saranno presentati al “Games Industry Day” in programma il prossimo 22 novembre alla Camera dei Deputati.

Il censimento parte da oggi, 27 luglio. Obiettivo della rilevazione è fare una “fotografia” sull’ecosistema del Game Development nel nostro Paese

La rilevazione è aperta a tutti gli sviluppatori di videogiochi italiani, sia liberi professionisti che società che operano in Italia con esclusione delle società e dei liberi professionisti con sede legale all’estero. È possibile partecipare alla rilevazione entro il prossimo 26 agosto. Per la compilazione del questionario, disponibile al seguente link, è richiesto un impegno di tempo di circa 10 minuti.

L’indagine mira a rilevare sia aspetti quantitativi, sia aspetti qualitativi del panorama del Game Development in Italia, come numero degli studi di sviluppo, di addetti, distribuzione geografica, valore generato, tipologia di produzioni, presenza sui mercati internazionali e collaborazione tra developer. La survey, compilabile online al seguente link, si compone di diverse sezioni:

Il rapporto conclusivo della rilevazione, come detto, sarà presentato il prossimo 22 novembre a Roma al Games Industry Day, evento promosso da AESVI presso la Camera dei Deputati in collaborazione con l’intergruppo parlamentare per l’innovazione, e utilizzato anche all’estero in occasione della partecipazione dell’Italia alle più importanti fiere internazionali del settore, quali GDC e Gamescom.