Il videogioco ispira e la fantascienza può diventare realtà. Open Bionics, famosa start-up appartenente al mondo della robotica, Eidos Montreal, software house che sviluppa Deus Ex, e Razer, che realizza hardware e software, si sono unite per la realizzazione di arti bionici.
Ne avevamo accennato in questo nostro articolo sulla presentazione Pre-E3 2016 di Deus Ex Mankind DIvided dove sono state annunciate una nuova modalità per l’atteso titolo action gdr-fps nonché un nuovo titolo mobile ed una demo da 18 minuti.
Ma si è andato oltre con questo annuncio avveniristico ed affascinante. Le tre compagnie collaboreranno, dunque, per fare da ponte tra la finzione e la realtà, lavorando insieme per progettare, stampare in 3D, scannerizzare, potenziare e creare mani bioniche alla portata economica di tutti. Questa iniziativa di “Potenziamenti Futuristici” combinerà le competenze di ogni compagnia con l’obiettivo di rendere le eleganti protesi robotiche accessibili ad un sempre maggiore numero di persone.
Gli arti bionici saranno disponibili e visionabili in molteplici eventi a partire dal 2017, inclusi E3 e Gamescom.
Il Deus Ex Universe mette in scena un futuro non molto lontano dove gli esseri umani sono equipaggiati con protesi che forniscono loro delle capacità straordinarie. Sebbene sia un mondo fantastico, l’universo di Deus Ex mette sotto i riflettori le discussioni sul transumanesimo e sui potenziamenti bionici.
Il team di artisti della Eidos-Montréal si sta sforzando per creare un design ispirato da questo universo e dai personaggi che lo abitano. Adam Jensen, il protagonista della serie, è stato una particolare fonte di ispirazione per creare il design delle protesi Titan Arm e delle Adam Arm.
Queste ed altre protesi, saranno presto disponibili per tutti, per bambini ed adulti di tutte le età, con modelli sia maschili che femminili. La Eidos-Montréal e La Open Bionics stanno rendendo gratuitamente disponibili le royalty di questi progetti, garantendo a tutti la possibilità di usufruirne liberamente.
La Open Bionics dedicherà il suo team di esperti per portare questi modelli alla vita, usando le più avanzate tecnologie di stampa 3D per creare protesi uniche.
Joel Gibbard, CEO della Open Bionics, ha detto:
“Lavorando con Deus Ex per re-immaginare il futuro delle protesi bioniche è stato un fantastico processo creativo. È stato fatto ancora meglio guardando le persone indossare protesi bioniche e trarne tanto beneficio. Questa collaborazione dimostra quanto brillante sia il futuro della tecnologia bionica. Ci sentiamo fortunati di aver avuto modo di lavorare con il team di design di Deus Ex. Loro sono stati incredibilmente generosi nel concederci il loro tempo e le loro idee per questo progetto. Siamo elettrizzati nel vedere come questa collaborazione continuerà a crescere”.
La Razer “Stargazer” camera e la tecnologia di motion tracking aiuteranno a portare questa iniziativa degli arti bionici in un’ambientazione virtuale, consentendo alle persone di fare una prova digitale degli arti agli eventi, permettendo un’effettiva dimostrazione in tempo reale di come saranno gli arti una volta “indossati”.
Min-Liang Tan, cofondatore e CEO di Raze, ha spiegato:
“Siamo emozionati di poter contribuire a questa incredibile partnership con Razer Stargazer, considerando che la loro webcam, la più avanzata al mondo nel tracciare i movimenti della mano, è una fantastica soluzione che consente a tutti di provare in prima persona il futuro del potenziamento fisico”.