Google annuncia Daydream, il suo progetto per la Realtà Virtuale

-

Google continua a pensare alla Realtà Virtuale e nella sua conferenza odierna ha presentato Daydream, una piattaforma costruita su Android N.

Quest’ultima funzionerà solo con gli smartphone Android di ultima generazione che avranno componenti e schermi specifici. Il sistema operativo avrà la “Android VR Mode” che permetterà di servirsi della Realtà Virtuale migliorando il più possibile le performance delle app con una riduzione della latenza e l’introduzione di altre ottimizzazioni.

Daydream avrà anche una schermata iniziale, a sua volta in realtà virtuale, nella quale sarà possibile navigare indossando l’headset. Qui, troverete anche alcune versioni VR delle maggiori app, come YouTube, Street View, Google Play Store, Play Movies e Google Photo. Tra le altre, hanno sposato il progetto anche Ubisoft, EAe Netflix. Presto potremmo avere novità interessanti.

I telefoni che supporteranno Daydream saranno invece realizzati da Samsung, HTC, LG, Xiaomi, ZTE, Huawei, Asus ed Alcatel con altre case che probabilmente si uniranno presto.

Oltre che dello smartphone, si avrà bisogno anche bisogno del nuovo headset e controller di Google mostrato in un design indicativo. Sia gli smartphone che il visore dovrebbero arrivare questo autunno. Ne sapremo di più prossimamente.