Prime Impressioni

Super Arcade Football, Provato

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Super Arcade Football 160416 1

L’arrivo in Early Access di Super Arcade Football, titolo calcistico firmato dal team indipendente OutOftheBit, ci permette di avere una visione più chiara rispetto alle Prime Impressioni su quello che alcuni mesi fa era praticamente un prototipo.

La versione provata, la 0.03, è molto più completa e permette già di poter organizzare partite sia contro la CPU ed anche tornei sia personalizzati che preesistenti come Mondiali ed Europei oltre che a giocare con gli amici.

Ecco le nostre sensazioni di fronte a questa build che comincia a fare vedere i “muscoli” e che ricordiamo è l’evoluzione dell’Early Access su Steam iniziata lo scorso 4 aprile. Per chi volesse, invece, c’è anche una demo gratuita scaricabile sempre dalla piattaforma di Valve per avere un piccolo assaggio del gioco che è in costante sviluppo.

RITMI ALTISSIMI E GAMEPLAY GIA’ INTERESSANTE

La parola Arcade che fa parte del titolo non è messa li a caso. Grazie al prototipo avevamo intuito i ritmi altissimi del gameplay. Oggi possiamo confermare all’ennesima potenza questa bella sensazione.

Le partite (anche contro la IA) sono velocissime con ritmi frenetici che evocano antichi classici. Rievocare Kick Off 2 non è una bestemmia anche se il classico di Dino Dini aveva una componente tattica non indifferente e stesso discorso vale per il suo acerrimo rivale: Sensible World of Soccer.

Super Arcade Football ha il pregio di essere molto divertente senza comunque dover scomodare la profondità dei vecchi ed amati titoli giocati su Amiga e di avere un suo carattere. Il gioco è infatti diretto e permette un buon ventaglio di colpi. Tiri ad effetto variabile grazie alla “Slow-Mo-Banana-Bending-Technology”, qualcosa che permette di rallentare il tempo dopo il tiro e di variare più volte l’effetto alla sfera. Un’arma che spesso può diventare letale ma che, per bravura degli sviluppatori, non è sempre vincente.

La visuale dall’alto “a volo d’uccello” tipica di Kick Off e di Sensible, aiuta non poco a trovare soluzioni offensive anche “geniali” con passaggi illuminanti.

Una cosa che ci è piaciuta è anche la reattività dei portieri che riescono a compiere veri e propri miracoli, salvo poi – quelli delle nazionali meno dotate ma anche di quelli più blasonate – avere cali di prestazione incredibili con tiri apparentemente abbordabili che gonfiano la rete e fanno alzare in cielo feroci (ma pacatissime, ve lo assicuriamo) proteste contro un’entità più o meno astratta del panorama calcistico locale ed internazionale.

Beh, nulla di nuovo sotto l’orizzonte: da sempre il videogiocatore si lamenta per le capacità statuarie degli estremi difensori delle proprie squadre e se pensate che nella realtà si è riusciti a contestare Buffon, capirete bene che il ruolo del portiere è sempre ingrato… anche in Super Arcade Football. Ci piacerebbe, inoltre, vedere portieri uscire ed avere la possibilità di eluderli per appoggiare comodamente il pallone in rete o, dipende anche dai piedini fatati dei propri giocatori, abbattere un pilone della copertura del terzo anello dello stadio.

Abbiamo notato, tuttavia, sempre a livello di gameplay, che le possibilità di conclusione a rete sono molto numerose, non solo grazie alla “Slow-Mo-Banana-Bending-Technology”, ma proprio per una naturale propensione del gameplay ed anche con i tiri diretti si può fare molto male.

L’IA ama il gioco maschio: abbiamo notato che spesso e volentieri interventi da codice penale che mettono momentaneamente ko anche più calciatori della stessa squadra, non vengono sanzionati per buona pace dei “simulatori”.

Da migliorare, invece, almeno secondo noi, le dinamiche sui calci piazzati. Le punizioni spesso e volentieri non sono neanche pericolose (colpa della disposizione degli altri compagni della propria squadra troppo attaccati al pallone, ndr). Mentre la rimessa laterale deve essere più curata. Va bene che è Arcade, ma battere con i piedi lo si fa solo a calcio a 5. Si tratta ovviamente di piccolezze che sicuramente i talentuosi sviluppatori elimineranno.

Va da se che giocare in quattro diventa una opzione preziosa ed obbligatoria per ottenere il massimo del divertimento.

CONTENUTI, C’E’ ANCHE IL CALCIO A 5… CON LE SPONDE

I contenuti di Super Arcade Football cominciano ad essere interessanti. La possibilità di realizzare un torneo ad eliminazione o un campionato con partite di andata e ritorno è gradevole mentre è possibile, come detto, giocare a partire della Coppa del Mondo o degli Europei.

Ricordando il gioco un po’ il buon vecchio Microprose Soccer ci piacerebbe vedere una modalità sfida che permetta di giocare partite contro la IA con squadre di difficoltà maggiore.

Mentre è stata annunciata l’arrivo di una modalità Carriera che sicuramente sarebbe la ciliegina sulla torta e di questo siamo molto curiosi.

Ci è piaciuta la possibilità di giocare folli partite sul ghiaccio con una fisica divertente e sicuramente momenti surreali che ci hanno riportato alla memoria le partite con i temporali di Microprose Soccer (che ricordiamo essere il papà della serie Sensible, ndr.).

Anche la variante del calcio a 5 con le sponde (una vera e propria sorpresa) ci è piaciuta molto. Il fatto di poterci sbizzarrire in partite in questa disciplina ci ha fatto divertire vista la possibilità di inventare sponde e traiettorie imprevedibili o al di fuori della ratio.

Aspettiamo con curiosità lo sblocco di alcune opzioni, come ad esempio durata della partita, la scelta del clima e della superficie di gioco oltre che la possibilità di gestire le squadre anche a livello tattico.

SEMPRE PIU’ CONVINCENTE LO STILE GRAFICO, BUONI GLI EFFETTI SONORI

Super Arcade Football 160416 9

Anche dal punto di vista tecnico, Super Arcade Football comincia a mostrare la sua identità. Lo stile grafico è gradevole con i modelli dei calciatori poligonali alquanto simpatici e subito riconducibili ai campioni in carne ed ossa: le creste di Balotelli ed El Shaarawy sono splendide.

Molto graziosi anche gli innumerevoli “tagli” del manto erboso e le superfici, così come i motivi del parquet nel calcio a 5. Sono piccolezze, lo sappiamo, ma che fanno bene agli occhi ed al cuore.

Di impatto (proprio così) gli effetti sonori col pubblico incessante ma anche on lo scricchiolio delle ossa durante i falli.

Insomma, Super Arcade Football, ha la sua anima che ci rimanda molto a Kick Off 2 ed a Microprose Soccer ma che comunque ha un suo gusto personale prendendo il meglio dei due titoli sopracitati stilizzandoli a modo proprio e velocizzandone il gameplay.

COMMENTO FINALE

E’ indubbio che Super Arcade Football sia un titolo rivolto a chi voglia un gioco completamente diverso da Fifa e PES.

Il gameplay quasi spartano e brutale volto ad una enorme velocità senza fronzoli è di impatto. Certo, è ancora grezzo ed alcune imperfezioni sono presenti, ma si tratta pur sempre di una versione Early Access che però non fa mancare già molto divertimento per le indubbie qualità. La “Slow-Mo-Banana-Bending-Technology” benché fortunatamente non infallibile (non è come il supershot che era presente in alcuni titoli arcade, Football Champ docet) consente una ulteriore varietà di conclusioni a rete pericolose e può essere un piccolo-grande tratto distintivo del gioco.

Al netto di alcune rudezze, c’è piaciuto anche lo stile grafico semplice (quasi minimalista) ma con il suo gusto. I contenuti, come detto, cominciano ad essere interessanti e se ci si diverte in compagnia, anche da soli si comincia ad apprezzare la possibilità di giocare contro una discreta CPU. Bene le modalità Mondiali, Europei e torneo personalizzato e siamo curiosissimi di conoscere la modalità Carriera.

PREGI: Ha un suo gusto. Gameplay interessante. Divertente. Rapido. Stile grafico minimale.

DIFETTI: Alcune “impurità” dal punto di vista del gameplay. IA sempre migliorabile.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo