Pro Pinball Ultra, Prime Impressioni sulla versione Early Access
Da quando esistono i computer da casa, una delle sfide più importanti da parte dei programmatori è stata quella di riprodurre i flipper.
La storia videoludica è piena di ottimi giochi. Da Macadam Bumper che nella prima metà degli anni ’80 permetteva su tanti computer non solo di giocare ma anche di realizzare le proprie tavole, ai più famosi titoli della serie Pinball Dreams di DICE su Amiga che continuò con Pinball Fantasies e Pinball Illusions su Amiga 1200. Passando rapidissimamente per i recenti titoli della serie Zen Pinball.
Bene, c’è un passo intermedio da ricordare perché è proprio su quello che Barnstorm Games ha aperto dapprima la campagna Kickstarter e poi pubblicato l’anno scorso su iOS ed Android Pro Pinball Ultra un remake in alta risoluzione basato su alcuni titoli Pro Pinball uscita tra il 1995 ed il 1999 su Sega Dreamcast.
Dalla fine dello scorso mese (dal 27 gennaio per la precisione), Pro Pinball Ultra è su Steam Early Access per Windows e Mac con una versione Linux in preparazione ed anche gli utenti Pc hanno cominciato a conoscere questo gioco dedicato ai flipper nato, come appena accennato, da una campagna Kickstarter del 2013 che ha fruttato quasi 50.000 dollari grazie al contributo di 1.203 appassionati e nostalgici per la realizzazione Pro Pinball: Timeschock!
Noi vi raccontiamo brevemente le nostre prime impressioni basate sulla prima versione Early Access del gioco, in costante aggiornamento e finora basata sulla tavola “Timeshock!”.
UN SIMULATORE DI FLIPPER
La prima cosa da dire di Pro Pinball Ultra è che si può parlare di simulatore di flipper piuttosto che di un “semplice” gioco.
Gli sviluppatori, infatti, hanno avuto una cura maniacale per la fisica e per il comportamento della pallina e del flipper in generale. C’è la possibilità di spingere il flipper per evitare che la pallina (o le palline, visto che chi conosce i flipper, ben conosce questa possibilità di accedere al particolare bonus) indiavolata finisca nel baratro. Bisognerà fare attenzione non solo a come muovere il flipper ma a non farlo troppo pesantemente: pena il tilt e la conseguente perdita della pallina.
La fisica riprodotta, inoltre, è mirabile e riproduce piuttosto fedelmente i comportamenti del flipper che presenta tante insidie, accelerazioni improvvise, rimbalzi più o meno irregolari e molto altro.
Insolito, invece, vedere una superficie di gioco piuttosto ridotta (giochiamo a 1920x1080p) ma lo schermo impegnato è circa un terzo. Si possono, invece, settare a proprio piacimento i vari effetti luce e riflessi con decine di combinazioni.
Tuttavia, il compito più importante – e cioè quello di rendere l’esperienza piuttosto veritiera – è stato svolto piuttosto bene e possiamo dirlo fin da ora. Ci sono molte probabilità in futuro di parlare di un capolavoro quando la versione finale e tutti i tavoli del flipper saranno presenti.
GAMEPLAY REALISTICO
Pro Pinball Ultra: Timeshock!, il flipper presente in questa versione Early Access, vanta un gameplay interessante, immediato da imparare e difficile da padroneggiare al tempo stesso. Il flipper in questione offre tantissimi bonus ed insidie da imparare per fare il miglior punteggio possibile.
Una cosa che deve essere migliorata è invece la configurazione dei tasti su tastiera che cozza con la tabella dei comandi di Windows 10. Sovente siamo stati costretti a confermare i tasti nel bel mezzo della partita (messa comunque opportunamente in pausa). Ottimo anche il commento sonoro del gioco che propone diversi brani ed effetti sonori azzeccati che accompagnano molto bene l’azione. Per il resto, troviamo una bella atmosfera, la giusta dose di sfida (e frustrazione) e tanta adrenalina in Pro Pinball Ultra.
PER IL FUTURO
Essendo una versione Early Access, in futuro, gli sviluppatori aggiorneranno il gioco con i seguenti contenuti. Si parla della possibilità di personalizzare in pieno i controlli (ad ora è possibile editarli manualmente). Sarà aggiunto, inoltre un importante supporto ai controller (ed al joystick).
Supporto anche al Cabinet, incluse visualizzazioni speciali, setup per i monitor multi ed il supporto PinDMD (ossia quei particolari schermi dei flipper che vediamo per le peculiari animazioni o per la visualizzazione dei bonus e dei punteggi), nuova fisica basata su Big Race USA-Fantastic Journey e la versione Linux.
COMMENTO FINALE
L’assaggio di Pro Pinball Ultra ci è piaciuto soprattutto dal punto di vista tecnico e della cura. Peccato che ci siano alcuni problemi con la tastiera e con la ristretta area di gioco. Per il resto, “Timeshock!” è un prodotto già molto ben definito a livello grafico con un comparto visivo sontuoso dove riflessi, luci, animazioni e comportamento della fisica sono già al loro posto e non possono far altro che migliorare con il proseguimento dello sviluppo. Bene anche la presenza della classifica online che permette di vedere i punteggi migliori in tutto il mondo.
Si spera che arrivino presto gli altri flipper (parliamo di “The Web”, “Big Race Usa” e “Fantastic Journey”) per questo per quanto ben fatto ed intrigante, potrebbe stancare. Se data la possibilità di svariare tra più tavoli, il divertimento per gli appassionati del genere (ma anche a chi si vuole cimentare) aumenterà sicuramente. Si spera che gli altri flipper non abbiano un costo elevato (meglio se venissero aggiunti a titolo gratuito, ndr). Ma se siete amanti dei flipper non potete lasciarvelo sfuggire.
PREGI: Tecnicamente già a buon punto. Gameplay di prim’ordine. Ottima simulazione. Classifiche online.
DIFETTI: I comandi da tastiera devono essere migliorati. Superficie di gioco piccolina.