Si chiama Lumbeyard ed è il motore grafico gratuito basato sul CryEngine di Crytek che Amazon ha annunciato nelle scorse ore.
Tale engine include anche tecnologie di Double Helix ed Amazon Web Services. Amazon ha integrato anche il popolare servizio streming Twitch che permetterà agli sviluppatori di avere più visibilità sul canale e di favorire il rapporto con gli utenti.
Lumbeyard è scaricabile gratuitamente in versione Beta su Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, PlayStation 4 e Xbox One. Le versioni mobile saranno disponibili più in la nel tempo.
Nondimeno è stata menzionata anche la piattaforma Gamelift che fa parte dell’annuncio di oggi. Questo servizio è basato su Amazon Web Services e permetterà agli sviluppatori di creare sessioni di gioco multiplayer affittando (a pagamento) uno spazio cloud.
Visto che Lumbeyard sarà disponibile gratuitamente anche in versione finale, il colosso dell’e-commerce punta a guadagnare con la piattaforma Gamelift.
Amazon ha realizzato un video introduttivo per questo engine, eccolo di seguito.
Cosa ci vuole per farlo girare
Per sfruttare Lumberyard dovrete avere un Pc con CPU quad-core, 8 GB di RAM, 200 GB di spazio libero sull’hard disk “suggerit”” ed una scheda video di fascia alta, con almeno 2 GB di memoria dedicata e compatibile con le DirectX 11. Necessari anche Visual Studio 2013 Update 4 e il Visual C++ Redistributables package per Visual Studio 2013. Sul blog gli ulteriori dettagli. Qui, invece, potete scaricare il file