Svelato il primo tablet Ubuntu, sarà presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona

-

Il Mobile World Congress 2016 di Barcellona che si terrà dal 22 al 25 febbraio prossimi sarà la vetrina ideale per il primo tablet Ubuntu.

Lo leggiamo da Chimerarevo.com che pubblica la notizia diffusa da Canonical, la società che supporta e sviluppa il sistema operativo Linux.

Ebbene, il primo tablet Ubuntu sarà l’Aquaris M10 di Bq (già distribuito con Android). Dotato dell’ultima versione del software Ubuntu, questo dispositivo offre un’esperienza utente che si adatta dinamicamente, in grado di offrire sia l’esperienza nativa di un tablet che quella di Ubuntu desktop.

Con questo rilascio software e con il lancio dell’Aquaris M10 Ubuntu Edition, Ubuntu ora è l’unica piattaforma in grado di eseguire sia un’interfaccia full-touch che un’autentica esperienza Pc da un singolo dispositivo smart.

Per quanto riguarda i dati hardware, questi saranno praticamente uguali alla sua controparte Android FullHD: si tratta, quindi, di un tablet con display da 10.1″ e risoluzione pari a 1920×1200 pixel, dotato di processore MediaTek Quad Core MT8163A a d1.5 GHz, 2 GB di RAM e memoria interna pari a 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB.
Il dispositivo è dotato anche una fotocamera anteriore da 5 MP e posteriore da 8 MP.

Il sistema operativo, una volta collegato a dispositivi esterni (ad esempio monitor o TV, mouse, tastiera e via discorrendo) è in grado di scalare e di diventare un sistema Ubuntu pienamente funzionante.

Potrete eseguire tutte le vostre app preferite sul tablet ma beneficiare di un’interfaccia Pc – familiare e semplice da esplorare. Il tablet sarà in vendita sul sito web di Bq a partire dal secondo trimestre del 2016.