Sono partiti in tutto il mondo i pre-order dell’Oculus Rift. Si tratta, per chi non lo conoscesse, del famosissimo visore per la Realtà Virtuale di cui poco fa è stato ufficializzato il prezzo. Ed è proprio su questo che vogliamo riflettere: 699 euro netti più spese di spedizione che in Italia fanno aumentare il prezzo a 742 euro.
Un prezzo alto ed amaro un confine che diventa sempre più vicino, quello della Realtà Virtuale, che si ha fatto passi da gigante ma che ancora non è evidentemente alla portata di tutti. Le tasche piangono anche per la configurazione Pc che richiede un hardware piuttosto performante per far girare i giochi e far riconoscere la periferica.
Chi ha finanziato su Kickstarter nel lontano 2012 ricevendo la prima versione del visore e del relativo kit di sviluppo ha senza dubbio fatto un grosso affare dato che si verrà recapitato (giustamente aggiungiamo noi) l’ultima versione dell’Oculus Rift. Tuttavia, il prezzo salato lo pagheranno (eccome) i clienti che non hanno la potenzialità di poter acquistare fin da subito una periferica che servirebbe anche per lavoro. Ci si sente un po’ traditi da una scelta così: avevamo anche visto (tra i primi in Italia) il funzionamento della periferica qui a Palermo nel giugno 2013 grazie all’evento all’Antro dei Draghi trovandola una esperienza importante e dire che si trattava solo del devkit 1 con evidenti limiti di risoluzione. Di acqua sotto i ponti in due anni e mezzo ne è passata… ma il prezzo è stato gonfiato, a nostro avviso, in modo esagerato.
Non dimentichiamo anche le specifiche: ci vuole un Pc che costi circa 1.000 euro (un po’ meno per le caratteristiche diramate da Oculus VR, la società che ha realizzato il visore). In pratica per poter godere della Realtà Virtuale ci vorranno almeno 1.750 euro. Un prezzo troppo alto. Ci chiediamo se prenderà piede. E bisogna rammentare che il controller specifico (Oculus Touch) è stato rinviato alla seconda metà di quest’anno ed ancora non si conosce il costo.
A questo punto attendiamo novità certe anche da HTC Vive che è stato rinviato ad aprile ed il prezzo, dicono voci di corridoio sulla rete, si aggirerebbe sugli 800 dollari con il controller già incluso.
Ci chiediamo se questa Realtà Virtuale comincerà a prendere piede… definitivamente. Ci chiediamo se vogliano comunque rendere queste periferiche d’élite e quindi adatte ad un mercato di nicchia. Vedremo.