Hideo Kojima farà parte della Gaming Hall of Fame dell’Aias
L’Academy of Interactive Arts and Sciences (acronimo Aias), ha ufficializzato che Hideo Kojima entrerà nella Gaming Hall of Fame.
L”investitura” si terrà il prossimo 19 febbraio a Las Vegas nel corso dei D.I.C.E. Awards giunti alla 19ma edizione. Ne parla Gamespot.
Il papà di Metal Gear Solid (che ha da poco aperto uno studio il quale collabora con Sony, ndr) è il ventunesimo ad entrare in questo ristretto lotto di autori. Per il 2014 Sam Houser, Dan Houser e Leslie Benzies i cofondatori di Rockstar Games vennero premiati per Grand Theft Auto, Red Dead Redemption e Bully.
A premiare il maestro sarà il regista e sceneggiatore Guillermo Del Toro che come si ricorderà, lavorò in passato assieme a Kojima per lo sviluppo di Silent Hills, progetto che purtroppo è stato cancellato. I due hanno in più di una occasione dichiarato stima reciproca e sperano di poter lavorare di nuovo insieme per un nuovo progetto in futuro.
Martin Rae, presidente dell’Aias, ha commentato:
“I lavori di Hideo Kojima hanno mostrato il modo in cui il mondo dei videogames dovrebbe incontrare e fondersi armoniosamente con quello del cinema, garantendo il pieno coinvolgimento del giocatore. È un onore introdurre nella nostra Hall of Fame uno dei più amati e rispettati designer della nostra epoca, Hideo ha sempre avuto gli occhi rivolti al futuro, dimostrandosi sempre creativo e innovativo”.
La lista dei premiati include nomi del calibro di Tim Sweeney, Gabe Newell, nonché i fondatori di BioWare: Greg Zeschuk e Ray Muzyka. Il primo a entrarvi è stato il leggendario Shigeru Miyamoto di Nintendo, nell’ormai lontano 1998.