War Across The World, o se preferita WAW, è uno strategico che punta a ricostruire con tantissimi scenari i più importanti conflitti della storia.
Bene, il team francese Strategiae ha portato questo progetto per Pc, Mac, tablet e smartphone su Kickstarter alla caccia dei fondi necessari per la sua realizzazione. Gli autori chiedono 15.000 dollari per raggiungere l’obiettivo in due mesi.
Dall’epoca dei Faraoni a alla guerra al Terrore (contro il terrorismo, ndr) dei giorni nostri… o in un’ambientazione sci-fi o ancora in un conflitto Fantasy. Uno strategico ambiziosi dai canoni del boardgame.
War Across The World punta a questo grazie ad un engine comune che permette di simulare tutte queste situazioni. La versione base di WAW Classic include tre differenti temi (e tante dozzine di dlc), eccoli:
- Hastings 1066, che pone di fronte Normanni, Vichinghi e Sassoni per la conquista della Corona di Inghilterra
- Saratoga 1777, la battaglia che cambiò il corso della Guerra di Indipendenza
- Normandia 1944, lo sbarco più famoso della storia sulle spiagge della Francia.
I pacchetti avanzati, WAW EXPANDED, offrono una versione migliorata dell’engine per mappe più grandi, più unità, generali, carte da gioco ed eventi con tre nuovi temi:
- Austerlitz 1805, la campagna di Napoleone più famosa
- Berlino 1945, la caduta dei Nazisti contro l’esercito Sovietico
- Corea 1950 il più “caldo” conflitto della Guerra Fredda.
La campagna Kickstarter come già scritto, punta a raccoglier 15.000 dollari ma ci sono tantissimi stretch goals. Con aggiunte di scenari supplementari e localizzazioni (tra cui l’italiano posto a quota 50mila dollari) fino a 125.000 dollari come mostra l’immagine che alleghiamo.
Il titolo avrà anche una sezione per il modding, ossia per le modifiche degli utenti.
Tra le caratteristiche il fatto che le lingue supportate saranno inglese e francese con nuovi linguaggi che potrebbero arrivare.
NOSTRO COMMENTO
Se dovesse mantenere le promesse e le premesse ci troveremo di fronte al sogno di ogni appassionato di strategia. Il motivo è presto detto: non solo il modding già presente in tanti esponenti ma anche la possibilità di guidare eserciti in guerre di tutte le epoche passate, presenti ed addirittura future e Fantasy.
Resta da capire non solo la qualità tecnica ma anche il tipo di intelligenza artificiale, il bilanciamento delle unità, la varietà degli scenari, l’immediatezza del gameplay e così via. Sulla carta però può essere un gran gioco anche se stiamo parlando di idee.