ArenaNet, publisher e sviluppatore di Guild Wars ed ESL, società di esports, annunciano oggi “ESL Guild Wars 2 Pro League”, una nuova serie di tornei che offre premi in denaro dal valore di 400.000 dollari.
Il premio offerto nel corso delle due stagioni, è il più grande di sempre per il gioco competitivo di Guild Wars 2 e rappresenta uno dei più grandi premi mai offerti da ESL nelle competizioni Pro League. Il torneo apre le competizioni elite al vasto gruppo di giocatori di Guild Wars 2 abbassando i limiti d’età e i requisiti di ammissione dei Paesi.
ESL Guild Wars 2 Pro League è parte della continua crescita ed evoluzione del mmorpg. Il gioco ha visto recentemente il record di numero di giocatori partecipanti in PvP. Questo dato è parte della crescita globale del trend della community dei giocatori da quando ArenaNet ha annunciato Guild Wars 2: Heart of Thorns, la prima espansione del gioco in arrivo il 23 ottobre e Guild Wars 2, diventato gratuito lo scorso agosto.
Guild Wars 2 Pro League rende le competizioni elite di Guild Wars 2, accessibile alla maggior parte dei giocatori, usando le linee guida delle ESL per abbassare i limiti d’età a 16 anni e oltre e allargare l’ammissibilità a tutti i paesi. ArenaNet ha inoltre sviluppato sistemi all’interno delle modalità PvP del gioco progettato per dare ai giocatori un percorso alle competizioni pro.
Ad agosto, ArenaNet ha annunciato sul palco degli WTS Championships a Colonia, l’introduzione di un sistema di gioco chiamato PvP Leagues in arrivo con Guild Wars 2: Heart of Thorns. E ‘un sistema che aiuta i nuovi giocatori e gli emergenti a progredire le loro abilità, gli obiettivi prefissati e guadagnare ricompense in-game mentre combattono in divisioni superiore. Il sistema introduce anche classifiche per le guild teams come parte della Guild Challenger League, che diventerà un nuovo sistema di alimentazione della Pro League. Alla fine di ogni stagione Pro League, le squadre in fondo alla classifica dovranno affrontare le prime squadre della Guild Challenger League nella Challenger Cup, rischiando l’eliminazione dalla competizione. Le prime squadre di ogni paese dalla Challenger Cup passeranno alla stagione successiva di Pro League.
Una volta che le squadre sono in ESL Guild Wars 2 Pro League, otto squadre di ogni paese si sfideranno per un montepremi di 400.000 dollari nel corso di due stagioni di sette settimane. La prima stagione prende il via con le qualificazioni a metà novembre, un torneo aperto che determinerà quattro delle otto squadre che si sfideranno in ESL Pro League. Le altre quattro squadre includeranno un mix di finalisti del torneo mondiale e le squadre più alte in classifica nel round finale di Go4GuildWars2 Cups di ottobre, che continueranno a svolgersi nel fine settimana fino al 25 ottobre.
La stagione si concluderà con la Season Finals LAN presso gli studi ESL con le prime quattro squadre. Per tutte le squadre che arriveranno alla finale è garantito il montepremi della stagione di 200.000 dollari.