Nintendo compie 126 anni, buon compleanno

-

Oggi è il compleanno di Nintendo. L’azienda giapponese venne fondata, infatti, il 23 settembre del lontanissimo 1889 grazie a Yaamuchi Susajiro.

Venne fondata Nintendo Koppai che iniziò la sua attività con la produzione di carte da gioco hanafuda in mazzi da 48 pezzi. Ogni carta era realizzata con la corteccia di alberi di gelso.

A partire dagli anni ’80 del secolo scorso Nintendo subì profondi cambiamenti, divenendo la promotrice di videogiochi che tutt’oggi conosciamo ed apprezziamo sotto la guida del presidente Hiroshi Yamauchi.

Pochi giorni fa è stato nominato presidente Tatsumi Kimishima che è subentrato al compianto Satoru Iwata scomparso prematuramente dopo una malattia lo scorso 11 luglio.

Le sfide adesso si chiamano Nintendo NX oltre a risollevare le sorti di Wii U e Nintendo 3DS che sembrano comunque aver cominciato ad ingranare per bene.

Facciamo i nostri auguri a Nintendo capace di avere coraggio nel commercializzare console di livello ed innovative. Gli appassionati ricordano con affetto il NES, il Super Famicom, il Nintendo 64 ma anche il GameCube e Wii per giochi come Super Mario Bros., The Legend of Zelda ed altri titoli in grado sempre di regalare divertimento e spensieratezza.