Fin dall’E3 2015 l’attenzione di pubblico e media si è concentrata sull’edizione Pc, PlayStation 4 ed Xbox One di Fifa 16.
Electronic Arts, che in precedenza aveva fatto sapere via Twitter che anche le versioni PlayStation 3 ed Xbox 360 sarebbero state ricche di contenuti e novità, ha pubblicato questo post sul proprio blog elencando tutti i dettagli dell’edizione dedicata alle console della precedente generazione.
Adesso, quindi, anche queste edizioni non saranno un mistero.
Per ovvi motivi di natura tecnica non tutto quello che sarà presente su Pc, PlayStation 4 ed Xbox One sarà disponibile su PS3 ed Xbox 360. Tuttavia, da questa carrellata, potrete farvi un’idea di quello che sarà Fifa 16 e vi anticipiamo che il calcio femminile, probabilmente la novità più grande del nuovo capitolo calcistico che arriverà il prossimo 24 settembre (a proposito, la demo esce tra oggi e giovedì, ndr), sarà presente anche sulle “vecchie” console
INNOVAZIONI SUL GAMEPLAY
- Difesa: Fifa 16 permette di muovere con grande libertà i difensori ed in modo più intelligente per un assetto difensivo più bilanciato con quello offensivo.
- Agilità difensiva: si possono usare diverse caratteristiche innovative per muovere e marcare i giocatori dotati. Un difensore mobile può chiudere lo spazio e cambiare velocemente direzione per rimanere incollato all’attaccante avversario.
- Difendere singolarmente: si difende assieme, si vince assieme. E’ però possibile coprire gli attaccanti anche in modo diverso. La nuova intelligenza artificiale della difesa lo prevede.
- Nuovi fondamentali del takle: ci saranno nuove scivolate e nuovi tackles per conquistare il pallone in modo reattivo e gratificante.
- Controllo a centrocampo: le partite si vincono (o si perdono) a centrocampo. Principio tattico storico che in Fifa 16 viene ovviamente riportato. Mantenendo il possesso del pallone con buoni centrocampisti e pazienza o realizzare passaggi chirurgici attraverso gli spazi per far partire (o ripartire) l’attacco.
- Intercettazioni intelligenti: i giocatori possono anticipare passaggi e movimenti da fare o chiudere gli spazi per i passaggi avversari distruggendo il gioco altrui e facendo ripartire l’azione. Questo grazie ai propri centrocampisti.
- Passare: ci saranno nuovi tipi di passaggi attraverso gli spazi stretti. Questo grazie a nuove meccaniche.
- Moments of Magic: create i vostri momenti in Fifa 16 tagliando a fette le difese avversarie
- No Touch Dribbling: il miglior tocco può essere quello che non si fa. Sarà possibile essere liberi dal pallone ma creare ugualmente gioco. Finte per sbilanciare i difensori, ma anche tagli improvvisi in modo da sbilanciare gli avversari per prendergli il tempo ed inserirsi in modo letale. Un po’ come Messi. I movimenti senza palla saranno premiati.
- Finalizzazioni chirurgiche: colpire il pallone nel modo giusto finalizzando come un professionista. Miglior piazzamento del piede e del corpo permette ai giocatori diverse varietà di tiri in porta. I giocatori potranno sentire appieno il pallone, aggiustarlo con accuratezza e potenza.
NOVITA’ NEL GIOCO
- Nazionali femminili: come per le versioni Pc e Next-Gen, anche su PS3 ed Xbox 360 ci saranno le Nazionali femminili. Saranno 12 e sarà il loro esordio assoluto nella serie Fifa.
- FUT Draft: nuovo modo di giocare a Fifa Ultimate Team. Ideate una squadra e sfidate gli avversari in una serie di quattro partite per vincere gettoni, pacchetti ed altro.
- Mettete alla prova la vostra abilità di allestire un team e scegliere il miglior giocarore in ogni posizione. Scegliete in base alla qualità o all’affiatamento di squadra. Più vittorie, più premi.
- Altre novità FUT (Fifa Ultimate Team): nuove Leggende (Solo Xbox 360) Nuove 56 leggende del calcio si aggiungono. Tra le novità anche l’Affiatamento Leggendario.
- Miglioramento interfaccia: i cambiamenti grafici miglioreranno la gestione e semplificheranno l’interazione con menu di gioco e squadra.
COMPETERE AD UN LIVELLO PIU’ ALTO
- Fifa Tranier: si imparerà a giocare con i vari tipi di allenamento.
- Skill games: Fifa 16 su Xbox 360 e PlayStation 3 includerà nuovi mini-game per migliorare le abilità.
ALTRI CONTENUTI
- Stadi: Fifa 16 includerà nove stadi nuovi dai campionati di tutto il Mondo. Complessivamente ci saranno 50 impianti su licenza e 28 generici (78 in totale).
- Volti giocatori nuovi o aggiornati: il gioco include nuovi ed aggiornati volti dei giocatori. In aggiunta ai giocatori della Barclays Premier League (il massimo campionato inglese), le calciatrici delle Nazionali femminili avranno l’aspetto aggiornato grazie ad operazioni di motion capture. E così anche i giocatori della FUT Legends così come gli atleti delle maggiori squadre spagnole (LIGA).
- Telecronaca: sarà disponibile in italiano, in arabo, brasiliano portoghese, tedesco, francese, latino-americano e russo.
MODALITA’
FIFA Ultimate Team con FUT Draft
- Career Mode
- Be a Pro Player
- Be a Pro Goalkeeper
- Tournament Mode
- Women’s International Cup
- Online Seasons
- Online Friendlies
- Co-Op Seasons
- Skill Games
- Kick-Off
- Play Next Fixture
- Practice Arena
A causa delle limitazioni delle console e delle risorse disponibili, le versioni PS3 e Xbox 360 non presentano le stesse innovazioni e nuove modalità che sono disponibili su Xbox One, PlayStation 4 o Pc.
Ciò significa che non saranno presenti:
- Creation Centre
- Musica e canti personalizzati
- FIFA Interactive World Cup (* disponibile su PlayStation 4 e Xbox One)
- GameFace
- Presentazione in-game con Jeff Stelling (* rimosso anche da PlayStation 4, Xbox One e PC)
- Lobbies Match
- Commento secondario in inglese con Clyde Tyldesley e Andy Townsend.