GT Academy, le finali Live a Roma il 13 settembre

-

La settima edizione del GT Academy sta per volgere al termine. Scatta  il conto alla rovescia per le finali Live che si disputeranno a Roma domenica prossima (13 settembre) presso l’auditorium multimediale di RDS.

In questa occasione saranno decretati i 4 aspiranti piloti che voleranno ad Abu Dhabi per realizzare il sogno di una vita.

Come in molti sapranno, Nismo PlayStation GT Academy, la competizione organizzata da PlayStation e Nissan, mette in palio ancora una volta l’opportunità di provare a diventare un vero pilota grazie al videogioco Gran Turismo. Nella fattispecie Gran Turismo 6 titolo esclusivo PlayStation 3.

Chi vorrà, dunque, potrà partecipare alla fase finale Live dell’edizione 2015 di Nismo PlayStation GT Academy. Basterà avere i requisiti necessari (http://www.gran-turismo.com/it/academy/2015/terms/) e mettere in gioco tutta la propria abilità e passione.

I 4 i vincitori avranno la fortuna di partecipare al Race Camp ad Abu Dhabi, agli inizi di ottobre, dove rappresenteranno l’Italia e sfideranno i migliori concorrenti degli altri Paesi in gara per aggiudicarsi la vittoria, entrare a far parte della scuderia Nismo Nissan per iniziare la propria carriera di pilota professionista, scendendo in pista nella 24 Ore di Dubai a gennaio 2016.

I vincitori dell’evento Live si uniranno, nella trasferta ad Abu Dhabi, ai 4 migliori concorrenti della fase online che si è svolta dal 21 aprile al 16 giugno scorsi dimostrando le proprie abilità alla guida delle auto di GT6 per PS3.

Tra oltre 30.000 giocatori che hanno partecipato alle competizioni online, i quattro più abili piloti virtuali sono:

  1. Alessandro D’Aprile, barman e impiegato di Roma
  2. Edoardo Pirozzi, studente liceale di Roma
  3. Simone Maria Marcenò, di San Cataldo (Catanissetta)
  4. Federico Agosta, studente universitario di Trento

Nismo PlayStation GT Academy, lo ricordiamo, è un programma iniziato nel 2008 che mira alla scoperta e alla crescita professionale di nuovi piloti.
Alcuni vincitori delle passate edizioni sono, oggi, stimati professionisti, impegnati nei campionati internazionali dell’agonismo automobilistico. A Le Mans nel 2011, Lucas Ordones è arrivato secondo nella categoria LM P2, solo tre anni dopo essere diventato il vincitore inaugurale di GT Academy.
Successivamente, nel 2013, arrivò terzo accanto al campione europeo del 2011, Jann Mardenborough. Grazie a queste e altre performance eccezionali, la coppia si è assicurata un posto a Le Mans, nel 2015, nel GT-R LM NISMO.

LUOGO E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il prossimo 13 settembre, quindi, presso l’auditorium di RDS, l’evento Live di GT Academy costituirà l’ultima occasione di accesso al Race Camp 2015.
Ci si potrà registrare presso il desk all’ingresso a partire dalle 9,30 del mattino, fino alle 11. RDS 100% Grandi Successi, con la sua playlist che farà da colonna sonora all’evento live, racconterà l’esperienza degli sfidanti dal vivo e, intorno alle 13,30, la conduttrice Anna Pettinelli annuncerà i nomi dei 10 migliori concorrenti che si affronteranno nel pomeriggio.

La seconda parte della finale prenderà avvio alle 15 e, in questa fase, i candidati saranno sottoposti al giudizio di una giuria internazionale per valutarne l’attitudine a diventare dei veri piloti.
Sarà allestito un Nismo Lab con strumentazioni che consentano di misurare lo stato fisico dei concorrenti, le loro capacità di resistenza allo stress, di reattività e di visione periferica per controllare al meglio il comportamento in pista.

I 10 concorrenti dovranno poi rispondere ad alcune domande davanti ad una telecamera per valutare le loro capacità di comunicazione e dovranno nuovamente provare a realizzare il miglior tempo, giocando GT6 su PS3.

Saranno infine annunciati i nomi dei 4 vincitori dell’evento Live di GT Academy. Seguirà l’intervista, in diretta radio, a cura di Anna Pettinelli di RDS.

Il grande successo ottenuto negli anni da GT Academy è anche frutto della fama del franchise Gran Turismo.

A dimostrazione di ciò Polyphony Digital Inc. (PDI), lo studio di sviluppo creatore della leggendaria serie per PlayStation, ha stretto una partnership senza precedenti con la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), massima autorità dell’automobilismo mondiale.
Una collaborazione che aiuterà ad avvicinare i milioni di appassionati di Gran Turismo al mondo dei veri sport motoristici. Per celebrare l’inizio di questa inedita collaborazione, Gran Turismo 6 è diventato il primo videogioco in assoluto a includere contenuti certificati dalla FIA.