Ron Gilbert vorrebbe tornare a lavorare su Monkey Island
Un amore infinito. E guai se fosse il contrario. Mai sopito. Anzi. Ron Gilbert, designer dei primi due capitoli della serie Monkey Island vorrebbe tornare a lavorare ad un nuovo episodio della saga. Non è certo una novità ma in questo venerdì di inizio settembre così assolato (a Palermo è così) fa sempre piacere pubblicare questi echi.
Gilbert ha comunicato questo desiderio attraverso il suo blog Grumpy Gamer con un lungo messaggio che ci ricorda, peraltro, che il primo, The Secret Of Monkey Island festeggia ora il suo venticinquesimo anniversario. E ricorda che, a così tanti anni di distanza dal suo debutto, rimane una delle avventure grafiche più amate dai giocatori. Un risultato stupefacente anche secondo le sue più rosee previsioni.
L’autore vorrebbe tanto sviluppare un episodio conclusivo della trilogia ma al momento l’IP è proprietà di Disney e l’azienda non ha alcuna intenzione di fornirgli i diritti sul marchio.
“Non so se lavorerò mai a un nuovo Monkey Island. Ho sempre considerato il gioco come una trilogia e spero veramente di concluderla, ma non so se accadrà mai. Adesso Monkey Island è di Disney e non vogliono vendermi la proprietà intellettuale”.
Nel frattempo, Gilbert sta continuando a lavorare al suo Thimbleweed Park finanziato su Kickstarter ed in fase di sviluppo.