No Man’s Sky, le 41 cose da sapere sul gioco

-

Dal PlayStation Blog, Alex Wiltshire di Hello Games ha pubblicato una valanga di informazioni su No Man’s Sky, uno dei titoli sui quali c’è molta curiosità vista la sua stessa natura e la possibilità di esplorare l’universo.

Wilthshire ha quindi parlato su alcuni dettagli del gioco, raccogliendone 41 e suddividendoli in vari capitoli per facilitarci il compito. Spazio, esplorazione, pianeti, astronavi, combattimenti, creature, economia e più espressamente sul gioco per PlayStation 4 e Pc che continua a non avere una data di lancio.

Abbiamo riflettuto sul fatto che No Man’s Sky è un gioco che nasconde tanti segreti e che ci sono degli elementi che non sono così evidenti, ma che potrebbero contribuire a dargli un senso, a farlo sentire vivo. Per questo abbiamo stilato un elenco di 41 fatti riguardanti il gioco che potreste non aver ancora realizzato. Ci auguriamo che li apprezziate e vi ringraziamo per il vostro sostegno. È stato fantastico condividere con voi tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi :)”.

Ecco la lista. Alcuni dettagli li conosciamo, altri no. Andiamo con ordine

LO SPAZIO

1) L’universo non è affatto infinito

I computer non si rapportano molto bene al concetto di infinito. Comunque nell’universo ci sono 18.446.744.073.709.551.616 di pianeti e se vengono visitati tutti almeno per un secondo, ci vorrebbero 585 miliardi di anni per vederli tutti…

1) Niente succede per caso nell’universo

Tutto esiste per una ragione e ciò che governa tutto è la matematica: ogni dettaglio ha un suo significato ed è il risultato di centinaia di regole che il team ha ideato per creare un universo fantascientifico da esplorare. I computer comunque non sono forti neanche con la casualità. Qui potete guardare un video che spiega come funziona la casualità.

3) L’universo non è dentro il vostro hard disk né su un server

Il mondo di gioco viene generato dalla PS4 nel momento in cui viene visitato. Quando si abbandona un pianeta, questo viene eliminato, ma se si ritorna, questi verrà rigenerato esattamente come era prima. Questo significa anche che potrete giocare sempre offline.

4) No Man’s Sky non è un MMO

Viste le dimensioni sconfinate dell’universo, ogni giocatore sarà lontanissimo dagli altri e sarà altamente improbabile visitare gli stessi pianeti.

5) Ci sono robot che stanno esplorando l’universo in questo stesso istante

Abbiamo inviato dei robot nello spazio per farci avere immagini dei pianeti. Possiamo esaminare velocemente le numerose immagini per vedere che tipo di cose ci sono lassù e fare in modo che siano il più possibile varie ed interessanti.

L’ESPLORAZIONE

6) Non c’è da seguire una storia

Non ci sono filmati né personaggi, c’è un solo grande obiettivo: raggiungere il centro dell’universo. Gli sviluppatori non vogliono raccontare una storia, vogliono che siano i giocatori a raccontarne una. No Man’s Sky parla del nostro viaggio.

7) Farete delle vere scoperte

Visitare per primi un pianeta o esaminare per primi una nuova specie di creature e le vostre scoperte porteranno il vostro nome quando le caricate sul beacon e tutto il mondo le potrà vedere. Potrete anche scegliere come chiamarle. (Ma ci saranno dei filtri)

8) L’Atlas contiene tutto quello che è stato scoperto

Il simbolo di No Man’s Sky rappresenta il database di tutto quello che i giocatori hanno scoperto e scelto di condividere con il mondo. È probabilmente l’elemento più importante dell’universo e contiene le scoperte di cui neanche noi sapevamo niente.

9) Troverete antichi artefatti e astronavi distrutte

Questi oggetti possono portare a scoprire nuove tecnologie, che a loro volta possono potenziare le abilità della navicella, della tuta e del vostro strumento multi-funzione.

10) Il jetpack è il miglior amico di un esploratore

Può togliere dai guai in molte occasioni e portare in posti altrimenti irraggiungibili.

I PIANETI

11) I pianeti sono diversi a seconda della loro posizione nello spazio

Quelli più vicini al loro sole si presenteranno più desolati; quelli più lontani tenderanno a essere più freddi. I pianeti a mezza strada saranno quelli più ricchi di esseri viventi.

12) La maggior parte dei pianeti è desolata

Pochi pianeti saranno ricchi di vegetazione e animali. Per la maggior parte saranno desolati, ma anche questi possono essere fonte di grande ricchezza.

13) I pianeti possono essere tossici

Alcuni pianeti possono essere trappole mortali con radiazioni o altri pericoli che potrebbero uccidervi in pochi minuti. Per riuscire a sopravvivere si dovrà necessariamente potenziare la tuta.

14) Anche le montagne lontane sono posti reali

No Man’s Sky non genera soltanto l’ambiente intorno ai giocatori, ma anche l’intero pianeta, solo con un livello più basso di dettagli, quindi tutti gli oggetti distanti che vedete all’orizzonte sono posti reali dove poter andare.

15) I pianeti hanno il ciclo giorno-notte

Se si sorvolerà la zona d’ombra del pianeta, ci si ritroverà nell’oscurità. Mentre le creature diurne dormono, altre saranno sveglie.

LE ASTRONAVI

16) Conviene potenziare la propria astronave

Esistono vari potenziamenti possibili che riguardano la velocità, la manovrabilità, la portata del salto nell’iperspazio o la potenza delle armi.

17) Si può avere una sola astronave alla volta

Si deve scegliere un’astronave adatta ai propri scopi, siano essi il commercio (grande spazio per le merci), il combattimento (velocità ed armi) o l’esplorazione (una buona distanza di salto nell’iperspazio). Se poi si cambia idea, se ne può sempre prendere una nuova

18) Si potranno acquistare nuove astronavi

Le stazioni spaziali offrono un’ampia scelta di astronavi, ma se ne ved una che fa al caso proprio gli sviluppatori ci consigliano di acquistarla subito, prima che arrivi la nuova collezione.

19) Non si rimarrà mai senza un’astronave

Se si morirà o si resterà senza soldi, verrà sempre fornita un’astronave gratuitamente. Non sfreccerà alla velocità della luce ma condurrà sui vari pianeti per ripartire daccapo.

20) Servirà il carburante

Nei vari sistemi stellari i giocatori saranno liberi di volare a proprio piacimento ma per poter saltare da un sistema all’altro servirà il carburante per il salto nell’iperspazio che si potrà acquistare nelle stazioni spaziali o ricavare dalle superfici dei pianeti.

I COMBATTIMENTI

21) Si potrà diventare fuorilegge

Se si sconvolgerà l’equilibrio dei pianeti sfruttandone troppo la superficie o uccidendone le creature, le Sentinelle daranno la caccia a chi farà questo. Se invece si attaccheranno altri velivoli nello spazio, si attirerà l’attenzione della polizia. Più ci si farà notare, più loro (le Sentinelle) si accaniranno.

22) Le Sentinelle non sono ovunque

Non tutti i pianeti sono protetti da un sistema di polizia: questi paesi della cuccagna non protetti dalle leggi sono fonti preziose di risorse.

23) Lo spazio non è un posto tranquillo

In tutto l’universo ci sono fazioni che lottano costantemente tra di loro per il controllo del territorio. Si potrà scegliere di aiutarne una che potrà ricompensare i giocatori, ma allo stesso modo se si attaccherà un’altra, questa se ne ricorderà. Si può scegliere anche di evitare il conflitto completamente.

24) Potete schierarvi con le fazioni

Se si sceglierà di simpatizzare con una fazione, essa si schiererà dalla vostra parte proteggendovi nei conflitti con i vostri rivali.

25) Il vostro strumento multi-funzione è un’arma versatile

Gli strumenti multi-funzione dispongono di una modalità di sparo di base, ma alcuni contengono diversi attacchi più potenti. Inoltre potete trovare delle tecnologie per potenziarli.

26) La morte non è la fine di tutto

Però è un problema. Se si morirà su un pianeta, i giocatori si ritroveranno di nuovo in vita nella propria astronave, ma si perderanno gli oggetti che non immagazzinati e le scoperte che non erano stati caricati. Se invece si muore nello spazio, i giocatori torneranno di nuovo in vita nella stazione spaziale più vicina senza la propria astronave, gli oggetti e le scoperte.

LE CREATURE

27) I pianeti sono abitati da creature uniche

Le creature sono generate proceduralmente con forme, dimensioni, colori e comportamenti che variano enormemente. Scoprirete innumerevoli nuove specie nel vostro viaggio.

28) I richiami degli animali sono generati proceduralmente

Gli sviluppatori hanno realizzato un software speciale che modella la gola, permettendo di definire i richiami degli animali in base alle dimensioni e alla forma del loro corpo. I rumori di ogni pianeta sono unici.

29) Gli animali possono attaccare

Ma pensateci due volte prima di contrattaccare. Se le Sentinelle vi vedono uccidere una creatura vi attaccheranno. Spesso la cosa migliore da fare è spaventarli o fuggire per preservare l’equilibrio naturale del pianeta.

30) Gli animali seguono delle routine quotidiane

Alcuni raggiungono gli specchi d’acqua per bere e di notte dormono, mentre altri escono solo con il buio.

31) Alcuni animali sono predatori

Vedrete in azione la catena alimentare, in cui alcune specie vengono depredate da altre. E scoprirete che voi non state in cima alla catena.

L’ECONOMIA

32) Le Unità sono la valuta dell’universo

Si guadagnaeranno Unità in vari modi: vendendo risorse alle stazioni commerciali, uccidendo i pirati, caricando le scoperte sull’Atlas.

33) I prezzi di mercato delle risorse variano

Sarà possibile trovare rotte commerciali remunerative. Per esempio estraendo risorse in un sistema per poi rivenderle in un altro. Per sfruttare al meglio la propria astronave per fini commerciali, sarà conveniente investire in una con molto spazio per il trasporto.

34) Lo spazio è pieno di convogli di merci

I mercantili, condotti dalle astronavi ammiraglie, viaggiano regolarmente lungo le rotte commerciali, inviando navicelle alle stazioni commerciali che incontrano sul loro tragitto. E’ possibile scegliere di attaccarli e derubarli ma le loro difese sono molto forti e ci si potrebbe imbattere nei pirati che hanno avuto la vostra stessa idea…

35) Le risorse non servono solo per il commercio

Ne avrete bisogno per realizzare le tecnologie necessarie per i potenziamenti. Le risorse più rare possono essere trovate solo in certi tipi di sistemi.

36) Per un’estrazione efficiente servono determinati potenziamenti

Lo strumento multi-funzione può sempre distruggere i cristalli, ma si dovrà potenziarlo se si vorrà estrarre risorse che si trovano nelle rocce più dure. Forse ci sono tecnologie che consentono un rendimento migliore…

IL GIOCO

37) Ha una musica strabiliante

I 65daysofstatic sono la band preferita di Sean (un altro componente di Hello Games, ndr) e stanno realizzando la colonna sonora di No Man’s Sky.

38) C’è stato un concerto alla PlayStation Experience

I 65daysofstatic sono andati, con gli sviluppatori, a Las Vegas ed hanno fatto un concerto.

39) La musica sarà procedurale

La colonna sonora dei 65daysofstatic verrà usata per generare musica procedurale, influenzata dalla posizione dei giocatori e da quello che si sta facendo. In certi punti ci saranno canzoni intere, ma sarete voi a scoprire quando e perché…

40) No Man’s Sky si ispira alla fantascienza classica

Soprattutto a quelle copertine fantastiche e vibranti che presentavano una visione del futuro che non era cupo e in cui la tecnologia e l’esplorazione erano fonte di speranza.

41) Quello che è stato mostrato è stato realizzato da quattro persone

La squadra di No Man’s Sky si è ampliata, ma solo un po’, raggiungendo le 13 persone. Agli sviluppatori piace essere in pochi.