Gamescom 2015, Windows 10 su Xbox One dal 10 novembre; avrà cross-buy e cross-save

-

Uno dei momenti più importanti della conferenza Microsoft alla Gamescom 2015 è stato senza dubbio l’annuncio della data di Windows 10 su Xbox One.

Il sistema operativo sarà disponibile a partire dal 10 novembre con tante novità. L’interfaccia sarà più funzionale e semplificata e ci sarà una funzione DVR completa in grado anche di registrare i programmi televisivi e condividerli con tutti i dispositivi Windows 10. Questa funzionalità però arriverà solo nel 2016.

Ci saranno anche il cross-buy ed il cross-platform oltre alla cross-chat che permetteranno ad Xbox One di interagire con i Pc e viceversa. Interessante il cross-buy: acquistando un gioco per una delle due piattaforme lo si potrà giocare su entrambe senza ricomprare il titolo, proprio come accade già con i titoli PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Mentre il Cross-play è stato svelato da Koji Igarashi. Il papà di Castlevania, reduce dalla sua ottima campagna Kickstarter di Bloodstained: Ritual of the Night. In pratica, gli utenti delle piattaforme Pc ed Xbox One potranno giocare insieme la cooperativa di Bloodstained.

E, come già detto, sempre a novembre, ci sarà la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360. Diversi publisher di peso hanno dato l’ok. Tra questi Bandai Namco, Electronic Arts ed Ubisoft. Saranno presenti al lancio di questa caratteristica oltre 100 titoli.