Mindfield Games, uno studio specializzato nella realtà virtuale, ha annunciato P.O.L.L.E.N, un’avventura in prima persona incentrato sull’esplorazione spaziale che supporterà i visori Oculus Rift, Morpheus ed HTC Vive.
Il titolo è stato confermato per Pc Windows, Mac, Linux ad inizio 2016 mentre arriverà successivamente per gli utenti PlayStation 4 (Morpheus).
Olli Sinerma, cofondatore di Mindfield Games, studio finlandese con base ad Helsinki, ha descritto così il gioco:
“P.O.L.L.E.N è un nuova nuova via di esplorazione e narrazione in un gioco. La Realtà virtuale è la libertà di fare ciò che si vuole, liberamente, in tutto il mondo di gioco. Tutti gli oggetti potranno essere esaminati o gestiti, proprio come nella vita reale, ed è l’azione del giocatore che definisce il modo in cui scoprire quanto è successo nella Stazione di ricerca M”.
Ispirato dai titoli fantascientifici come Solaris, 2001: Odissea nello Spazio e Moon ma anche ad avventure del calibro di Gone Home e The Dig, P.O.L.L.E.N pone il giocatore nello spazio protetto da tuta ed elmetto in un mondo completamente interattivo dove ogni oggetto ha la propria funzionalità.
P.O.L.L.E.N è ambientato su Titano, la sesta (e più grande) luna di Saturno ed è l’unico satellite nel sistema solare con una atmosfera e vasti mari liquidi dove la vita potrebbe esistere.
Nel gioco, i protagonisti sono inviati a rimpiazzare altri astronauti della Rama Industries Mechanic che si sono persi in questo satellite in un incidente di lavoro. Una volta li ci si dovrà unire ai quattro componenti rimanenti del personale della stazione di ricerca M per continuare il lavoro degli sfortunati colleghi con oggetti sconosciuti che sono stati ritrovati sulla superficie di Titan.