Steam è offline, attacco informatico alla piattaforma Valve
Da alcune ore Steam, la nota piattaforma digitale di distribuzione e gaming per Pc Windows, Mac e Linux di Valve è offline. Colpa di un massiccio attacco informatico.
Pare che i pirati abbiano approfittato di una falla del sistema di recupero delle password. Questa è stata corretta da Valve ma i disagi continuano.
Al momento in cui stiamo dando la notizia, il servizio è ancora irraggiungibile e quando si prova ad accedere semplicemente alla pagina internet di Steam si legge il seguente messaggio di errore:
“An error occurred while processing your request.
Reference #97.8f6a1db8.1437990610.23997b0”
Vari siti sul web parlano apertamente di attacco informatico ma nessuno sa al momento se avrà conseguenze e quali saranno. Ricordiamo che Steam ha milioni di iscritti in tutto il mondo che scaricano quotidianamente giochi, aggiornamenti, dlc, demo e quant’altro.
Da alcuni interventi su forum di Reddit e NeoGraf sembra che alcuni utenti abbiano avuto cancellato il proprio profilo o svuotato i contenuti.
In mattinata sembrava che il servizio fosse ritornato ad essere operativo ma poco fa abbiamo constatato che non è raggiungibile. Vi terremo aggiornati.