Street Fighter V, notizie su roster, micro-transazioni, Beta ed altro
Tantissime novità per Street Fighter V, prossimo capitolo principale della serie picchiaduro ad incontri. Dall’EVO 2015 (la nuova edizione dell’Evolution Champion Series) in corso di svolgimento a Las Vegas, Capcom ha svelato moltissime informazioni interessanti.
Il publisher ha pure diffuso una nota stampa intitolata “A new era to play”.
ROSTER
Parliamo in prima battuta del roster iniziale che sarà composto da 16 personaggi. Successivamente ci saranno delle novità che però arriveranno successivamente.
Capcom vuole realizzare una versione unica (e standard), senza più edizioni “intermedie” come Arcade o Ultra come è stato per il quarto episodio. Tuttavia la software house vuole aggiungere novità.
Dei 16 personaggi inizialmente presenti, 4 saranno completamente inediti nell’universo di Street Fighter.
Nondimeno, Peter “Combofiend” Rosas di Capcom ha dichiarato a Polygon che in Street Fighter V tutti i personaggi aggiuntivi si potranno sbloccare giocando e non sarà più necessario acquistarli pagando. Ha detto:
“Street Fighter V sarà il primo titolo del franchise in cui i giocatori che s’impegneranno potranno guadagnarsi gratuitamente tutti i contenuti legati al gameplay, come i personaggi, semplicemente giocando. Ormai sono andati i tempi degli aggiornamenti Super e Ultra forzati! Si potrà godere degli updrade gratuiti al bilanciamento appena saranno disponibili, trovando e scegliendo i personaggi post-lancio che si vuole possedere”.
AGGIUSTAMENTI GRATUITI, I CONTENUTI NUOVI SI POTRANNO ACQUISTARE GIOCANDO
E così, tutti gli aggiornamenti sul bilanciamento e l’aggiustamento dei sistemi di gioco saranno gratuiti.
I contenuti nuovi legati al gameplay potranno essere anche conquistati semplicemente giocando. Questo avverrà grazie ad un sistema di micro-transazioni basato su due diverse valute: “Fight Money” che si accumulano giocando e “Zenny”, che possono essere invece acquistare con denaro reale.
In questo modo i giocatori più affezionati potranno accumulare le Fight Money e sbloccare contenuti con quelle. Gli altri, dal canto loro, potranno semplicemente acquistare direttamente le monete “Zenny”.
LA BETA AVRA’ TRE FASI
Come sappiamo, dal 23 al 28 luglio prossimi inizierà la prima Beta di Street Fighter V su PlayStation 4. Capcom ha svelato che ci saranno tre fasi. La seconda fase sarà in autunno e sarà appannaggio anche degli utenti Pc, la terza fase è, invece, ancora da da definire nei dettagli.
GIOCO PIU’ ACCESSIBILE AI NEOFITI
Street Fighter V vuole strizzare l’occhio ai neofiti, ai nuovi utenti. Dall’EVO 2015 il nuovo Street Fighter vuole rendere più facile la gestione dei personaggi grazie al fatto che le combo e gli attacchi speciali saranno più facili da realizzare.
Questo, però, non sarà riduttivo per i giocatori “Pro”. Gli sviluppatori hanno assicurato che nonostante questo, il gameplay avrà una sua profonda. In pratica il gameplay sarà scalabile in base all’esperienza dei giocatori.
I personaggi, infine, saranno distinti in modo tale da avere stili di combattimento completamente diversi per dare esperienze di gioco diverse a seconda del combattente che si scelga.