Salerno in Fantasy 2015, il retrogaming è sempre protagonista, dettagli e gallery
Salerno in Fantasy 2015 va agli archivi con bei risultati ma anche con una nuova conferma: c’è tanta fame – anche in Italia – di retrogaming.
Lo dimostra l’iniziativa degli amici di Retrogames Machine che hanno partecipato all’evento salernitano che è stato ospitato nella storica location di Palazzo Fruscione, con quattro tavoli ed una ventina di console e computer di vecchie generazioni capaci di mandare in visibilio anche i più piccini.
Per un week-end, “macchine” gloriose sono tornate protagoniste. Stiamo parlando di: Commodore 64, 64C e 64G, Commodore 128, Commodore VIC 20, MSX Philips Vg8020, Mattel Intellivision, Sinclair ZX Spectrum+, CBS ColecoVision, Sinclair ZX Spectrum, Sinclair ZX81, Sega Master System, Sega Master System II, Nintendo Entertainment System, Sega Megadrive, Sega Megadrive II, Nintendo Gamecube, Sega Dreamcast, Sony Playstation, Sony Playstation 2, Super Nintendo Entertainment System, Commodore Amiga CD32, Amiga 600, Microsoft XBOX e Nintendo 64.
Tra i giochi più gettonati, Super Mario Bros, Sonic The Hedgehog, Giana Sisters, Bruce Lee, Out Run 2, Soul Calibur, Puzzle Bobble, Final Fight, 1942, International Karate+ ed altri.
Titoli e macchine che fanno brillare gli occhi ai più grandicelli, a chi ha vissuto questa epoca d’oro dei videogiochi ma anche ai più piccoli.
Adriano Avecone di Retrogames Machine ha infatti sottolineato come il pubblico (stimato in circa un migliaio di persone) sia stato composto anche dai più giovani.
“Abbiamo ricevuto gradite visite di numerosi amici e fan di RGM. La nostra postazione è stata fra le più visitate dell’intera fiera. Abbiamo visto bambini di 10-12 anni cimentarsi con giochi creati 10 anni prima della loro nascita. Una bambina è riuscita ad avviare e completare al primo colpo Lotus Turbo Challenge 3 per Amiga CD32, mentre un’altra si è districata abilmente fra i menu in inglese di Winning Eleven 9 per Xbox impostando tattiche e strategie da vera professionista”.
Ma è stato ovviamente terreno fertile per i più grandi, come commenta lo stesso Avecone:
“Abbiamo ricevuto commenti entusiastici. Sono rimasto colpito dall’interesse dei giovanissimi per i giochi più vecchi, mentre abbiamo registrato una follia generalizzata per Super Mario Bros e l’ottima educazione media dei ragazzi. Alla fine della manifestazione, per soddisfare le richieste abbiamo dovuto avviare contemporaneamente Super Mario Bros 3 su NES, Super Mario World su SNES, Giana Sisters su C64 (piattaforma priva di un gioco ufficiale di Mario) e Super Mario World SNES emulato su Xbox”.
Ed ora spazio ad una galleria di fotografie di Adriano Avecone che si riferiscono all’evento salernitano. Buona visione.