E3 2015, Microsoft, Gears 4 per il 2016, tante esclusive, indie, retrocompatibilità, Hololens
Tantissime novità sul fronte Microsoft. Il colosso di Redmond ha presentato i suoi giochi, tante esclusive e tanti indie, ma anche annunciato alcune novità importanti.
Ecco un breve sunto di quanto visto poco fa dallo streaming Microsoft per l‘E3 2015 di Los Angeles.
RETROCOMPATIBILITA’ XBOX ONE, ARRIVERA’ A DICEMBRE
La prima botta è arrivata quasi subito. Phil Spencer ha annunciato la retrocompatibilità su Xbox One. Una cosa che in molti videogiocatori sognavano. Questo permette alla console di riconoscere il parco giochi della precedente console. Una roba che non è assolutamente da poco.
La nuova funzionalità è già disponibile per i beta tester Xbox mentre il resto degli utenti dovrà attendere dicembre. Poco male. E’ un’attesa piuttosto dolce. Sul palco è stato provato Mass Effect 3 per Xbox 360 in azione su Xbox One. La maggior parte dei giochi dovrebbe anche trovare benefici in fluidità vista la potenza hardware della nuova ammiraglia di Microsoft.
HOLOLENS ED OCULUS RIFT
Annuciati anche Hololens ed Oculus Rift per Pc ed Xbox One. Particolare sensazione ha fatto una dimostrazione con Minecraft ed Hololens.
IL NUOVO CONTROLLER ELITE PER XBOX ONE E WINDOWS 10
Interessante anche il nuovo controller per Xbox One e Windows 10. L’Elite permetterà di intercambiare le varie parti ed aggiunge nella parte inferiore del pad delle levette che funzionano in modo simile al cambio “a farfalla” presente nei volanti delle monoposto delle formule sportive automobilistiche. Davvero interessante.
GEARS 4 E RECORE, NOVITA’ ASSOLUTE
Si attendeva Gears of War. Arriverà Gears 4 per il 2016. Molto bello il filmato mostrato ma difficile valutare il resto visto che manda un anno (e probabilmente qualche mese) prima dell’uscita su Xbox One.
Tra le sorprese possiamo annoverare Recore, esclusiva Xbox One. E’ un action ad ambientazione futuristica firmato da Keiji Inafune, autore che non ha bisogno di presentazioni.
Tra le novità assolute possiamo annoverare anche Gigantic, un free-to-play dall’aspetto molto carino, simil-cartoonesco che è in sviluppo sia per Pc Windows 10 che per Xbox One. La Beta scatterà ad agosto.
Sempre ad agosto, ma da giorno 4, sarà disponibile la Rare Replay Collection che includerà 30 giochi su Xbox One. Annunciato anche Plants vs Zombies Garden Warfare 2.
ESCLUSIVE, HALO 5, FORZA MOTORSPORT 6
Si aspettavano le esclusive Xbox One. Oltre alle novità assolute che abbiamo illustrato sommariamente abbiamo visto in primis Halo 5. Per la prima volta è stato mostrato anche War Zone, ossia il comparto multiplayer online.
Titolo molto forte è anche Forza Motorsport 6 che si è mostrato in un video interessante. Sul palco sono saliti Hanry Ford III e Dan Greenwalt direttore creativo gioco che includerà oltre 450 vetture e permetterà partite online con 24 giocatori con grafica a 1080p e 60 fps confermando i rumor di qualche settimana fa. Senza dimenticare Fable Legends (anche per Pc Windows 10) e Rise of the Tomb Raider con quest’ultimo che ricordiamo essere una esclusiva temporale
Rare ha annunciato oltre alla raccolta di 30 sui giochi anche Sea of Thieves, nuova proprietà intellettuale per Xbox One, una sorta di mmorpg esplorativo caratterizzato da una ambientazione piratesca e cartoonosa.
INDIE
Chris Charla, direttore progetto ID@Box ha presentato diversi giochi indipendenti.
- Tacoma, ndie, prima su Xbox One e poi su Pc.
- Ashen, esclusiva Xbox, action adventure
- Beyond Eyes arriva prima su Xbox e poi su Pc
- Chupead (studio MDHR) è uno degli indie più attesi per quest’anno.
Sul palco abbiamo visto anche Todd Howard per parlare di Fallout 4, abbiamo visto in azione Tom Clancy’s The Division con Beta esclusiva su Xbox One a dicembre, Rainbow Six Siege esce il 13 ottobre ed interessante, un teaser di Dark Souls III.