Oculus Rift, presentata la versione definitiva, dettagli e conferma dell’esordio per inizio 2016

-

Oculus VR ha presentato la versione definitiva del suo visore per la realtà virtuale. Tra le notizie principali la conferma che l’esordio al pubblico avverrà entro il primo trimestre dell’anno prossimo.

Tra le caratteristiche principali che sono state rilevate troviamo:

OCULUS TOUCH

Nondimeno è stato presentato anche un nuovo sistema di controllo chiamato Oculus Touch illustrato sul palco da Palmer Luckey, e composto da due controller wireless separati capaci di registrare anche alcuni semplici gesti e movimenti delle dita. Oculus Touch sarà presente all’imminente E3 di Los Angeles.
Ma non finisce qui: la confezione del visore includerà un controller wireless per Xbox One con adattatore. Phil Spencer in persona ha annunciato una partnership con Oculus VR nell’ottica di Windows 10 e Xbox One. Sarà possibile non solo usare giochi per Pc con il visore, ma anche effettuare lo streaming dalla console al dispositivo (passando per il Pc) per fruire dei giochi di Xbox One in modo unico.

10 MILIONI DI DOLLARI PER SUPPORTARE LO SVILUPPO DI GIOCHI INDIE

Tra i giochi mostrati in conferenza si sono visti EVE Valkyrie (CCP Games), Chronos (Gunfire Games), Edge of Nowhere (Insomniac Games, Oculus Rift-exclusive), Damaged Core, VR Sports Challenge (Sanzaru Games), Lucky’s Tale (Playful), Esper (Coatsink), AirMech VR (Carbon Games).

La compagnia ha poi fatto sapere di aver investito 10 milioni di dollari per supportare lo sviluppo di giochi per Oculus Rift da parte degli sviluppatori indipendenti. Al momento, la lista degli sviluppatori che sono al lavoro su giochi per il device è la seguente: