Piccolo, ergonomico, maneggevole, immediato da usare, preciso sia per il lavoro che per il gaming. Questo in estrema sintesi il ritratto del mouse wireless Logitech m280.
Abbiamo avuto l’occasione di provarlo per diverse ore sia in diverse sessioni di lavoro sul nostro sito sia per giocare a qualche titolo. Ecco cosa ne pensiamo in questa breve recensione.
IMMEDIATO
La confezione si presenta in modo minimale ma quello che conta è il contenuto ed il mouse wireless Logitech m280 si fa subito notare per le sue forme interessanti e sinuose ma al tempo stesso ergonomiche che accompagnano la mano nel proprio lavoro in modo comodo e confortevole.
Unico appunto che si può fare al mouse è forse il fatto di essere un po’ piccolino. Per il resto non c’è nulla da segnalare ed è di immediato utilizzo: si inserisce la batteria (in dotazione), si preme on nella parte inferiore della periferica ed ovviamente si appone il ricevitore Nano Plug and forget al Pc tramite apposita USB. Questo rappresenta uno dei punti forti dell’m280 che permette l’utilizzo praticamente ovunque e molto affidabile.
Abbiamo provato l’m280 sia su Windows 7 che su Ubuntu 14.10 e non abbiamo avuto alcun tipo di problemi.
SCHEDA TECNICA
Dimensioni
- Mouse (altezza x larghezza x profondità): 105,4 x 67,9 x 38,4 mm
- Peso del mouse (batteria inclusa): 91,0 g
- Ricevitore Nano (altezza x larghezza x profondità): 14,4 x 18,7 x 6,1 mm
- Peso ricevitore Nano: 1,8 g
Specifiche
Requisiti di sistema
- Windows® 8, Windows® 7, Windows Vista®
- Mac OS® X 10.5 o versioni successive
- Linux kernel 2.6 e versioni successive
Contenuto della confezione
- Wireless Mouse M280
- Ricevitore Nano
- 1 batteria AA (già installata)
- Documentazione per l’utente
Software facoltativo
Opzioni Logitech*
www.logitech.com/downloads
* Disponibile per Windows® 8 e Windows® 7
PRECISO SIA NEL LAVORO CHE NEL GAMING SOFT
Piuttosto confortevole l’m280 abbiamo potuto apprezzarne la precisione in ambito lavorativo. Il puntatore è molto preciso ed è raro fare click a voto.
Sul lato gaming lo abbiamo provato con Ironcast, ma anche con The Cave ed Hearthstone e non abbiamo avuto problemi con i comandi. Risponodono bene i pulsanti ma anche la rotellina per lo scrolling. La periferica può andare bene anche con i giochi ma per gli eSport di alto livello consigliamo altro. Lo riteniamo più adatto al lavoro anche perché davvero affidabile e brioso.
CONCLUSIONI
Il piccolo (forse un po’ troppo) mouse wireless di Logitetch ha sicuramente superato molto bene le nostre prove soddisfacendo alle nostre richieste di un prodotto compatto, preciso, magari senza troppi fronzoli ed utile sia nel lavoro che nel gaming, anche se non troppo aggressivo.
L’m280 ci ha soddisfatti in pieno sorprendendoci per la sua semplicità ed immediatezza che senza troppi fronzoli permette agli utenti di svolgere senza minimi problemi le operazioni più semplici in modo sinuoso. Se cercate un mouse wireless affidabile, compatto, utile per il lavoro e non avete pretese da giocatore professionista, il Logitech M280 puo’ senza dubbio fare al caso vostro grazie alla sua immediatezza e comodità.