Assetto Corsa: Dream Pack 1, Recensione Pc
Assetto Corsa è un titolo in continuo aggiornamento, una di quelle produzioni destinate a durare negli anni vista la generosità e la grande dedizione che il team di sviluppo mette in ogni piccolo particolare.
Superata una fase di lancio molto attesa e messi a punto alcuni dettagli, Kunos Simulazioni ha finalmente rilasciato il tanto chiacchierato Dream Pack 1 introducendo una pista storica e dieci nuove auto. Non solo, perché al rilascio del primo contenuto aggiuntivo si è affiancato l’update 1.1 che ha portato tutt’una serie di interessanti e succulente migliorie.
Dopo aver passato ore ed ore sulla nuova pista, a gareggiare, migliorare i nostri tempi e scatenarci online, siamo pronti ad esprimere le nostre impressioni a riguardo.
STORIA E TRADIZIONE
Ha dalla sua una storia lunga quasi cento anni ed è uno dei circuiti più apprezzati di sempre, dal fascino irresistibile, dalla complessità tecnica molto alta, che lo ha presto portato nei cuori degli appassionati, capirete quindi l’eccitazione scaturita dall’annuncio di Kunos Simulazioni all’ingresso del Nordschleife, riprodotto tramite tecnologia Laserscan, nel primo pacchetto aggiuntivo rilasciato pochi giorni addietro. Dream Pack, quindi, non soltanto perché al suo interno troverete auto votate dalla community, ma anche perché girare su un tracciato storico come quello è il sogno di molti; un sogno a portata di mano, considerando che praticamente da sempre – tranne che durante la Seconda Guerra Mondiale – il Nurburgring-Nordschleife è aperto al pubblico.
La domanda che molti si pongono, prima dell’acquisto di un DLC, è: ne varrà davvero la pena? Con un prezzo consigliato di 14,99 euro, scontato a 9,99 in pre-ordine fino al giorno stesso dell’uscita, il Dream Pack 1 ha, a nostro avviso, una quantità ed una qualità contenutistica davvero importante.
Partiamo dalle auto, tra le quali troviamo l’Alfa Romeo Giulia GTA prodotta a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70, una autovettura iconica del Biscione realizzata sulla base della Giulia Sprint GT ma stavolta molto più leggera.
E non solo, perché Kunos con questa prima espansione ha voluto rendere omaggio all’Alfa inserendo anche la 155 TI V6 a trazione integrale, vettura che partecipò dal ’93 al 96′ nel DTM coi piloti Larini e Nannini.
Quindi la più recente 4C, in modo tale da creare una sorta di vetrina sul passato molto lontano e più recente, quindi sul presente dell’azienda automobilistica fondata a Milano nel 1910. Tra le dieci nuove auto inserite mancano al “nostro appello” la GM Corvette C7r GTE e la Nissan GT-R Nismo 2014 GTR, che introducono per la prima volta in Assetto Corsa i brand Chevrolet e Nissan; due auto dalla potenza incredibile, divertenti da guidare e a tratti brutali, se si esagera col gas.
Non basta ancora, troviamo poi le Mercedes-Benz 190E EVO II e la Sauber C9, molto diverse per numero di cavalli, cilindrata, tenuta di strada e velocità massima, ma si tratta di altre due autovetture storiche: per la prima è anche una sorta di tributo, visto che proprio poche ore fa ha compiuto i suoi 25 anni dalla presentazione al salone di Ginevra, mentre per la seconda parliamo di un’autovettura utilizzata nel campionato mondiale di Sport Prototipi di fine anni ’90, alimentata da un motore V8 Mercedes-Benz da circa cinquemila centimetri cubici, per una potenza massima di oltre 700 cavalli a 7000 giri al minuto.
I ricordi che suscita questo Dream Pack 1 sono riemersi senza sosta, e a smuovere un po’ il nostro stomaco ci ha pensato anche la McLaren F1 GTR prodotta in soli 28 esemplari, ma non è stata da meno la più recente McLaren P1 con alimentazione ibrida. Meno appariscente, ma forse la più adatta a chi si avvicina per la prima volta ad un simulatore, la BMW M235i, stabile e precisa negli inserimenti.
NON SOLO NUOVI CONTENUTI, ANCHE TANTI AGGIORNAMENTI
Il Dream Pack 1 è quindi un pacchetto di contenuti leggendari, senza disdegnare un paio di novità più recenti nel parco vetture che va pian piano espandendosi sempre di più.
Vale ogni singolo centesimo richiesto anche perché potrete godere del Nordschleife in ben tre diverse configurazioni, la classica che probabilmente già conoscerete, una variante Endurance da 25 chilometri totali che include una porzione del Nurburgring GP e quella Touristenfahrten, che chiunque abbia avuto la fortuna di fare una capatina sulla pista di Nurburg riconoscerà.
La bontà dei contenuti non è puramente numerica o rappresentativa, dati alla mano si può benissimo parlare di una riproduzione finalmente quanto più fedele del Green Hell, lo stesso dicasi per i modelli delle autovetture introdotte, per i loro comportamenti su pista, il rombo dei motori e le tantissime e corpose aggiunte introdotte con questo DLC e con l’update 1.1: la ridefinizione di alcuni effetti post processing, miglioramenti ai rendering e alla parte grafica in generale, agli effetti di luce, così come alle performance del frame rate.
Una pulizia ed una ottimizzazione completa dell’engine di gioco, quindi, che ha interessato anche gli effetti di fumo, l’intelligenza artificiale (ancora perfettibile, Ndr), tanto più che le condizioni di visibilità e alcune condizioni climatiche: il giocatore potrà decidere se scendere in pista con una nebbia leggera o molto fitta, così come l’orario, che va ad influenzare realmente la visibilità generale del tracciato, la temperatura dell’asfalto, quindi il grip.
Un grosso lavoro è stato compiuto anche sui danni che sembrano più credibili e sono state introdotte nuove telecamere (consultatele premendo ‘F6′ sulla tastiera). La novità più succulenta è proprio quella legata alle condizioni climatiche, che magari in un futuro non troppo lontano porteranno il team di sviluppo al lancio del tanto atteso meteo dinamico, un po’ come avviene nel Formula 1 di Codemasters.
COMMENTO FINALE
Il Dream Pack 1 è un contenuto aggiuntivo affascinante, non soltanto per l’introduzione di nuove e gradite auto, restituendo agli appassionati – in una forma priva di eguali – lo storico e amato Nurburgring-Nordschleife. È così che diventa un acquisto scontato per i veri fan del motorsport, per gli amanti del Green Hell o di veri e propri bolidi come la McLaren P1; non basta, perché si tratta della conferma di come questo team di sviluppatori abbia le idee chiare sul da farsi, per rendere uno dei più apprezzati simulatori di guida oggi disponibili sul mercato sempre migliore, interessante per contenuti a disposizione e quanto più stabile a livello di codice.
PREGI: Un circuito storico, riprodotto tramite la tecnologia Laserscan, in ben tre configurazioni. Dieci nuove auto ben riprodotte, tutte divertenti da guidare. L’update 1.1, che ha accompagnato il Dream Pack 1, ha portato a numerosi miglioramenti…
DIFETTI: … Ma per quanto riguarda l’IA si può fare ancora meglio.
VOTO: 9/10