L’anticipazione di ieri era giusta: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain uscirà effettivamente il primo settembre in tutto il mondo su console.
Lo ha ufficializzato Konami Digital. La versione Steam, invece, sarà disponibile a partire dal 15 settembre. Diffuse anche le copertine (vi mostriamo quella per PS4).
Il gioco rappresenta il capitolo più vasto ed ambizioso dell’intera serie – fa sapere il publisher attraverso una nota – espandendo le tematiche ed i contenuti intravisti (oseremmo dire accennati) nel prologo Ground Zeroes.
Settato in un’enorme ambientazione open-world (ad esplorazione libera) risulterà più “vivo” che mai, grazie a condizioni meteorologiche dinamiche e il ciclo giorno-notte. I giocatori avranno la possibilità di approcciare il titolo in piena libertà, adattando le loro tattiche all’ambientazione variabile, creando una esperienza di gioco intuitiva e non lineare.
Oltre a queste novità, sarà possibile apprezzare comunque alcune caratteristiche distintive della saga che tornano in piena forma per l’occasione, incluso un sistema avanzato delle abilità CQC (Close-Quarter Combat), una IA nemica incredibilmente evoluta, elementi online a complemento della campagna single player ed una versione tutta nuova di Metal Gear Online una modalità multiplayer competitiva che sarà inclusa nel gioco.
Il nuovo titolo di Hideo Kojima punta a definire un nuovo standard nel genere stealth-action, grazie ai celebri elementi peculiari della serie che, sfruttando il vastissimo universo di gioco, hanno subito una evoluzione in termini di gameplay e libertà da parte del giocatore, una vasta gamma di nuovi personaggi – sia amici che nemici – saranno i protagonisti di una storia che parla di vendetta, con il protagonista Big Boss che si infiltrerà in diversi campi di battaglia in seguito alla morte dei suoi compagni.
Un ruolo di primo piano nel gioco sarà assunto dal temibile Skull Face, un nemico terribilmente sfigurato ma, durante lo svolgimento del conflitto, sarà possibile conoscere altri iconici personaggi come la misteriosa Quiet – una guerriera muta con abilità incredibili.
SISTEMA MOTHER BASE
Ulteriori elementi tattici verranno aggiunti al gioco grazie al nuovo sistema Mother Base. Gli utenti, che cominceranno da una piccola piattaforma, potranno personalizzare ed espandere la loro base utilizzando oggetti e personale liberati durante il gioco. I giocatori potranno avvalersi del sistema Fulton, visto per la prima volta in Metal Gear Solid Peace Walker (2010) per catturare guardie, veicoli, armi, materiale da costruzione e kit che verranno trasferiti alla Base. Tali risorse verranno impiegate dallo staff per sviluppare la Mother Base seguendo le indicazioni impartite.
Inoltre la companion app iDROID permetterà ai giocatori di gestire la propria Mother Base e la sua evoluzione, usando lo staff per sviluppare nuove armi, portare a termine missioni ed implementare nuovi sistemi di difesa. Quest’ultimo aspetto assume un’importanza fondamentale considerato che la Mother Base sarà il fulcro degli elementi online della campagna di gioco, i giocatori potranno infatti attaccare le Mother Base di altri utenti per distruggerle e saccheggiarle.
METAL GEAR ONLINE
Inoltre, Metal Gear Online, ovvero la modalità multiplayer competitiva inclusa nel gioco, sarà disponibile dal lancio di The Phantom Pain. Questa modalità rappresenta la terza iterazione del popolare gioco multiplayer. Questa include un Sistema di Classe che definisce i punti di forza e le abilità del giocatore sul campo di battaglia, Personaggi chiave della serie come Venom Snake e Ocelot faranno inoltre la loro comparsa in quest’attesa modalità multiplayer.
EDIZIONI SPECIALI A TIRATURA LIMITATA
La finestra settembrina proporrà ai fans diverse opzioni per mettere le mani su uno dei giochi più attesi di sempre. Grazie all’uscita di una speciale Day 1 Edition e di una Collector’s Edition a tiratura limitata.
Gli interessati possono andare sul sito per prenotare la propria copia. A seguire la lista dei contenuti.
Contenuti della Day 1 Edition:
MAPPA (Solo nella versione fisica)
Oggetti DLC
Adam-ska Special Handgun
Personal Ballistic Shield (Silver)
Cardboard Box (Wetland)
Fatigues (Blue Urban Snake Costume)
METAL GEAR ONLINE BOOST XP
*la versione Steam include i dlc sopracitati al lancio
Contenuti della Collector’s Edition:
Una replica del Braccio Bionico di Snake scala 1:2
SteelBook da collezione
Blu-ray Disc con il Dietro le Quinte & Trailer
Mappa
Confezione Esclusiva
Oggetti DLC
PACK ARMI & SCUDI
Windurger S333 Combat Special Revolver
Adam-ska Special Handgun
Maschinen aktische Pistole 5 Weiss Special Handgun
Rasp Short-Barreled Shotgun Gold
Personal Ballistic Shield (Olive Drab)
Personal Ballistic Shield (Silver)
Personal Ballistic Shield (White)
Personal Ballistic Shield (Gold)
SCATOLE DI CARTONE
Cardboard Box (Rocky Terrain)
Cardboard Box (All-Purpose Dryland)
Cardboard Box (Wetland)
COSTUMI DI SNAKE
Fatigues (Black Ocelot)
Fatigues (Gray Urban)
Fatigues (Blue Urban)
Fatigues (All-Purpose Dryland)
Altri Contenuti
Emblema “VENOM SNAKE”
BOOST di MGO
METAL GEAR ONLINE BOOST XP
Oggetti di MGO
Metal Gear Rex Helmet
AM MRS-4 GOLD Assault Rifle
WU S. PISTOL GOLD
Il gioco includerà Metal Gear Online ed avrà un prezzo consigliato di vendita di 69,99 euro per Pc, PlayStation 4 ed Xbox One e di 59,99 euro per PlayStation 3 e Xbox 360.