Valve ha finalmente presentato le sue Steam Machines. La software house capitanata da Gabe Newell, dopo aver presentato il suo visore per la Realtà Virtuale in collaborazione con HTC, ha finalmente svelato i programmi per le Steam Machines.
Queste saranno disponibili a novembre ed arriveranno assieme allo Steam Controller ed a un dispositivo pensato per lo streaming casalingo dei videogiochi chiamato Steam Link.
Quest’ultimo (ritratto nelle foto) è un hardware piccolo e compatto in grado di effettuare, come detto, lo streaming di contenuti videoludici all’interno della propria rete di casa a partire da qualsiasi Pc o Steam Machine presente in casa con supporto per 1080p e 60Hz con bassa latenza.
Valve ha, inoltre, rivelato che Steam Controller e Steam Link saranno acquistabili al prezzo di 50 dollari ciascuno mentre le Steam Machines di fascia bassa avranno un prezzo compreso tra i 350 e i 400 dollari, in linea con i prezzi di PS4 e Xbox One. Si tratta di modelli firmati Alienware e Falcon Northwest ma molte altre case porteranno sul mercato la loro Steam Machine.
“Le Steam Machines saranno disponibili allo stesso prezzo di lancio delle console di nuova generazione garantendo, però, performance migliori. Il pubblico interessato ad una migliore esperienza di gioco possibile potrà scegliere quali hardware acquistare. Epic ha dato dimostrazione del suo nuovo Unreal Tournament che gira in un monitor 4K grazie alla Steam Machine di Falcon Northwest”.
Si legge in una nota stampa di Valve pubblicata da AllGamesBeta.
Tim Sweeney, fondatore di Epic Games che ha sviluppato il motore grafico e sta sviluppando il gioco, ha detto:
“Amiamo questa piattaforma. Possiamo notare l’incredibile dettaglio delle scene a 4K, o a 1080p a 120 fps (fotogrammi al secondo) per una intensa esperienza shooter”.
L’ultimo annuncio di Gabe Newell e soci riguarda il motore grafico Source 2, il successore dello storico engine di Valve sarà disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori.
Anche Valve, infatti, ha scelto la nuova via della gratuità per distribuire il suo nuovo motore grafico confermando che Source 2 verrà distribuito gratuitamente come deciso da Epic per il suo Unreal Engine 4.
Non sono state comunicate specifiche tecniche per il momento, né tempistiche precise sulla distribuzione del motore grafico, tuttavia Jay Stelly di Valve ha spiegato che il motore è progettato non solo per gli sviluppatori professionisti ma anche per chi vuole partecipare ai prodotti attraverso la creazione di contenuti in maniera “artigianale”.
Source 2 supporterà Vulkan, API per la grafica 3D cross-platform e cross-vendor conosciuta anche come Next Generation OpenGL.
Ottime notizie.
Non vedo l’ora di provare il controller.