MixedBag parla del “nuovo” forma.8 che sarà presente alla GDC; tanti dettagli

-

Forma.8, il nuovo lavoro di MixedBag conosciuto per Futuridium EP Deluxe, è stato rifatto quasi del tutto. La software house indie italiana presenterà il gioco alla GDC di San Francisco della prossima settimana allo stand 702. La notizia è accompagnata da numerose immagini.

Forma.8 è stato rivoluzionato, dicevamo, sia dal punto di vista tecnico che visivo. Questo – spiegano gli sviluppatori – per rendere il mondo alieno ancora più vivo e per riportare il progetto in linea con con gli attuali standard dei giochi indie, visto che la versione iniziale era stata pensata per il primo iPad visto che il progetto partì nel 2011.

I fondali sono stati ridisegnati e arricchiti di dettaglio, così come gli effetti visivi e quelli particellari. Molto è dovuto all’arrivo nel team di un nuovo “acquisto”, il modellatore ed animatore Andrea Marchi. Così, i nemici e gli abitanti del pianeta alieno godono ora di animazioni fluide.

Tutto rifatto, quindi, anche per permettere a forma.8 di girare a 60 fotogrammi al secondo anche su PlayStation Vita.

Il team sta utilizzando Unity3D come motore per forma.8, e dall’inizio del progetto – si legge sul PlayStation Blog italiano – le cose sono migliorate notevolmente: quattro anni sono un’eternità nel mondo dei videogiochi e della tecnologia.

Gli sviluppatori raccontano:

“Quando abbiamo cominciato a lavorare su forma.8, Unity offriva un motore fisico 3D e quasi nessuna funzionalità 2D, quindi abbiamo dovuto lottare per realizzare un titolo in 2D usando uno strumento che serviva essenzialmente per creare giochi in 3D. Tutto funzionava a meraviglia, ma poi Unity si è evoluto e ha cominciato a supportare tante magnifiche funzioni 2D, quindi abbiamo deciso di adattare forma.8 al nuovo sistema fisico 2D di Unity. C’è voluto un sacco di lavoro di programmazione, ma… Ok, va bene, sono cose noiose, per cui facciamola breve: siccome la fisica 2D guida tutto il gioco, conferendogli un gradevole tocco d’imprevedibilità, ora possiamo inserire molta più azione e molti più oggetti interattivi sullo schermo, con prestazioni migliorate a fare da ciliegina sulla torta”.

Cominciamo a conoscere un po’ meglio questo titolo ma la data di lancio rimane ancora un mistero.

I ragazzi italiani, fatto tesoro dell’esperienza, hanno glissato sul lancio. L’uscita di forma.8 è prevista per Pc Windows, Mac, Linux, PlayStation 4, PlayStation Vita, Wii U ed Ios ma chiaramente il periodo di uscita deve essere ancora comunicato.

COSA E’ FORMA.8?

A questa domanda rispondono gli sviluppatori con il loro intervento sul PlayStation Blog.

“forma.8 è un gioco d’azione e avventura dove piloterete una piccola sonda robot bloccata su un pianeta alieno, con la pericolosa missione di recuperare una potente fonte di energia da sconfinate grotte sotterranee e riportarla all’astronave madre, rimasta in orbita senza energia a sufficienza per proseguire il suo viaggio intergalattico.

Si tratta di un cosiddetto “metroidvania” dove è necessario esplorare un mondo enorme e interconnesso, risolvere enigmi, uccidere nemici e raccogliere potenziamenti per poter continuare la missione.

Il pianeta alieno e la sua misteriosa atmosfera giocano un ruolo determinante e dar loro l’aspetto giusto era cruciale per far funzionare l’esperienza di gioco di forma.8.Abbiamo optato fin da subito per uno stile grafico peculiare e stilizzato, al quale siamo sempre rimasti fedeli, ma ciò non significa che non siamo riusciti ad aggiungere vari dettagli gustosi. Questo è un rapido sguardo a com’era il gioco nel 2012 e a com’è adesso, nello stesso punto”.