Avvistata la prima Steam Machine portatile
La prima Steam Machine portatile è in fase di sviluppo. Si chiama, almeno per ora, Steamboy Project e dovrebbe fare il suo esordio sul mercato per l’anno prossimo.
Il team che sta realizzando questa console ancora sconosciuta non è collegato a Valve. Ad ogni modo, Steamboy sarebbe il primo dispositivo portatile a montare il sistema operativo Steam OS, la piattaforma di Valve che sarà il fulcro delle venture Steam Machine.
Da quanto si apprende dal web, questa nuova mini-console che dovrebbe sfidare Nvidia Shield e PlayStation Vita, avrebbe un processore quad-core, 4gb di ram, 32 gb di memoria per l’archiviazione di giochi e contenuti aggiuntivi e monterà un display touchscreen da 5 pollici 16:9.
Ovviamente sarebbe garantita la connettività 3G e Wi-Fi. Mettiamo il condizionale perché questi dati tecnici devono ancora essere ufficializzati.
Non è ancora chiaro, inoltre, se questa console sarà in grado di far giocare indipendentemente i titoli o se avrà bisogno dello streaming in-house di Steam, funzionalità da poco implementata da Valve.
Dalle prime immagini si nota la presenza dei trackpad che erano uno dei tratti dello Steam Controller. Notiamo anche i tasti A, B, X ed Y già conosciuti con Xbox. Esteticamente ricorda il GamePad di Wii U.
Vi lasciamo alla clip che dura meno di un minuto. Questo, invece, il sito di riferimento. Buona visione.
[embedplusvideo height=”423″ width=”700″ editlink=”http://bit.ly/1uxhhx0″ standard=”http://www.youtube.com/v/UM63RuEhgHU?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=UM63RuEhgHU&width=700&height=423&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep6959″ /]