Missile Command, una maratona di oltre 56 ore con un solo gettone e lo svedese Victor Sandberg batte il record mondiale dopo 31 anni
Ci sono record che sono duri a cadere. In ogni campo, in ogni disciplina. Così come nei videogiochi. La storia la propone Kotaku e narra di uno svedese, tale Victor Sanberg che la scorsa settimana ha abbattuto un primato a dir poco storico, quello in Missile Command, che risaliva addirittura al 1982.
Sandberg ha giocato per più di 56 ore allo storico (o preistorico) gioco datato 1980 e firmato da Atari e Sega totalizzando la bellezza di 81.796.035. Due giorni ed 8 ore, o meglio: 56 ore, 5 minuti e 53 secondi. E tutto ciò con una singola moneta. Roba che le maratone estreme da 100km a confronto diventano robe da dilettanti.
Lo stakanovista scandinavo (e come chiamarlo sennò?), succede dopo 31 anni ad un altro Victor, ovvero a Victor Ali, e poi c’è chi non crede al destino.
Beh, qui c’è il link con il video dell’impresa. E ad ogni modo, complimenti a Victor. Missile Command, lo ricordiamo, è un arcade, uno shoot’em up nel quale il giocatore difende sei città sparando da batterie poste a terra dei missili contro le ondate di nemici che arrivano. Fu un successo. Venne subito convertito per Atari 2600, poi su Atari 5200 e sugli 8 bit, sempre di Atari.
Nel 1990 arrivò la conversione per Game Boy ed Atari Lynx, poi nel 1995 comparve Missile Command 3D per Atari Jaguar con tre versioni (classica, 3d e Virtuale). Ma il titolo arrivò anche su pc e PlayStation nel 1999 mentre nel 2007 è stato pubblicato su Xbox Live per Xbox 360. Nel 2008, infine, c’è stata la versione per iPhone ed iPod Touch. Oggi ne parliamo noi per questa maratona.