Ancora toto-vendite per Grand Theft Auto V. L’attesissimo quinto capitolo della serie targata Rockstar Games che arriverà a metà settembre è da sempre nel mirino degli analisti che snocciolano ipotesi sugli indici di gradimento, di costi di produzione, di vendite e di incassi.
Arvid Bhatia, di Sterne Agee, sostiene che il gioco in questione venderà nel 2013 più di Call of Duty e stima in 137 milioni di dollari la cifra di investimento nella realizzazione del gioco.
L’analista ha ricavato la cifra attraverso un modello probabilistico basato sulla cifra ipotetica di 250 persone che si concentrano sul progetto per circa cinque anni.
Bhatia crede che, se il gioco venderà più o meno 15 milioni di copie e la promozione di Take-Two procederà senza intoppi, genererà guadagni per 193,6 milioni di dollari. Anche se, sempre secondo l’analista, il free roaming arriverà tranquillamente a 18 milioni di copie nei primi mesi.
Il titolo, come detto, uscirà solamente a settembre, e non, come ritenevano in molti, in primavera, perché gli sviluppatori hanno preferito prendersi qualche in mese in più di sviluppo.
Doug Creutz, analista di Cowen and Company, dal canto suo, pensa che questo ritardo sia legato alle nuove console in arrivo, e che Geand Theft Auto V potrebbe dunque essere uno dei primi giochi per questi nuovi sistemi. Del resto, il 20 febbraio dovrebbe essere annunciata la nuova PlayStation mentre le ultime voci di corridoio parlano di un annuncio Microsoft in primavera. Vedremo chi avrà ragione.
Fonti: VG247 & GamesIndustry