Tanti ingredienti nell’ultimo incontro di Catania GTUG. L’evento intitolato Startup, Comics, Games e Social, realizzato con l’associazione E-Ludo Lab durante un noto evento che si è svolto presso l’area fieristica Le Ciminiere nel capoluogo etneo lo scorso week-end ha visto la partecipazione di molti addetti ai lavori di diversi settori.
Moderatore dell’articolato incontro è stato Johnny Cantamessa direttamente dai microfoni di Radio Lab.
Diversi, invece, gli ospiti che si sono susseguiti spaziando tra i tanti argomenti. Ha aperto “le danze” Andrea Cannella, numero 1 del Catania GTUG (Google Developers Group) parlando di Networking e Startup. Successivamente, si è parlato di social network e su come si possono sfruttare per migliorare la visibilità personale e della propria startup grazie ad Annalisa Silingardi (Social Media Manager & Blogger @Caffeinainchiostroecaos) che ha curato l’intervento Come i social aiutano la tua startup.
A seguire, Costantino Pistagna, autore di Strips.to, una famosa app su iOS che permette di realizzare delle strisce di fumetto su iPhone utilizzando i propri filmati amatoriali. L’applicazione, gratuita, è stata messa all’opera ed è ancora in costante fase di miglioramento. Potrebbe anche essere impiegata in uso videoludico.
Ed a proposito di videogiochi, Michel Murabito e Marta Mingrino di E-Ludo Lab hanno parlato dei futuri incontri dell’associazione in ambito videoludico e le varie attività riservate a tutti gli amanti del videogioco, dagli sviluppatori, ai semplici giocatori.
Ha chiuso i lavori, l’evento chiamato Game e Startup con Salvatore Mica di E-Ludo. Sarà possibile seguire tutte le attività della community attraverso i principali social network (Twitter, FB, Google Plus, Linkedin) o visitando il sito www.gtug.buz .
“Abbiamo deciso di realizzare questo evento – spiega Andrea Cannella, numero 1 del GTUG di Catania – per fare un salto in avanti: cercheremo di realizzare un ponte tra il mondo delle Startup e quello dei Games, grazie all’intervento di speakers d’eccezione e alla preziosa collaborazione dell’associazione E-Ludo Lab, in un contesto del tutto nuovo rispetto agli eventi già organizzati in passato dal Catania GTUG. Sarà una novità soprattutto per noi organizzatori, confidiamo specialmente nella presenza e nel divertimento dei nostri ospiti”.
SU E-LUDO LAB
Per chi non la conoscessa, E-Ludo Lab è l’associazione siciliana leader del settore che si occupa di conciliare tra loro la voglia di fare impresa e la passione per lo sviluppo di videogiochi.
Ogni anno organizza a Catania la Global Game Jam, un vero incontro di giovani sviluppatori il cui risultato è sì un nuovo videogioco, creato in soli 3 giorni, ma soprattutto l’opportunità di conoscersi per fare rete e scambiarsi le proprie esperienze. Una vera e propria festa come poche altre in Italia e l’unica in Sicilia dove grazie a questo impegno qualche cosa si comincia a muovere concretamente.
L’associazione E-Ludo organizza inoltre corsi di grafica 2d/3d e sviluppo videogiochi anche in collaborazione con l’Università di Catania.
Davvero un evento molto utile per chi ha le idee poco chiare al giorno d’oggi. Un evento che ha ripagato le tre ore di macchina da Palermo fino a Catania 🙂
Un applauso, anche se solo virtuale, a questo gruppo di ragazzi che hanno fatto un ottimo lavoro!