Fez, Dear Esther ed altri titoli sono stati i protagonisti dell‘Independent Games Festival 2012 che si è celebrato nell’ambito del Game Developers Conference di San Francisco.
Il premio più ambito, il Seumas McNally Grand Prize è andato a Fez, attesissimo platform di Phil Fish e Polytron che arriverà prossimamente (presumibilmente a maggio) su Xbox Arcade. Questo gioco ha superato la concorrenza di Frozen Synapse; Dear Esther e Spelunky che a loro volta si sono portati a casa rispettivamente Audience Award, l’Excellence in Visual Arts e l’Excellence in Design.
A seguire, tutti i vincitori con un ultima nota che riportiamo grazie ad IndieVault.it che ricorda come Fez abbia vinto già nel 2008 un premio (per l’eccellenza nelle arti visuali). Questo bis, anzi, a dire il vero, la nuova entrata nelle finali ha creato alcune polemiche e gli organizzatori del festival, giunto al 14° appuntamento, per evitare episodi simili hanno già comunicato che in futuro non sarà più possibile iscrivere lo stesso titolo in edizioni diverse.
- Best Student Game:
Way (Carnegie Mellon University, Entertainment Technology Center)
- Technical Excellence:
Antichamber (Alexander Bruce)
- Excellence in Design:
Spelunky (Mossmouth)
- Best Mobile Game:
Beat Sneak Bandit (Simogo)
- Excellence in Visual Art:
Dear Esther (thechineseroom)
- Excellence in Audio:
Botanicula (Amanita Design)
- Audience Award:
Frozen Synapse (Mode 7 Games)
- Microsoft XBLA Award
Super T.I.M.E. Force (Capy)
- Nuovo Award:
Storyteller (Daniel Benmergui)
- Seumas McNally Grand Prize
Fez (Polytron).