Ia mitologia greca è da sempre uno dei temi a cui il mondo videoludico guarda con interesse. Bene, NyxQuest: Kindred Spirits, gioco realizzato da Over the Top Games originariamente su Wii Ware e poi su Steam per pc Windows e Mac, affronta e rivisita il mito di Icaro.
Il team indipendente spagnolo, infatti, ripropone la storia di Icaro con un interessante platform condito da tanti enigmi. Le righe che seguono descriveranno la versione pc del titolo.
ICARO SCOMPARE, LA BELLA NYX LO VA A CERCARE
La licenza artistica di Over the Top Games sta ovviamente nella storia. L’oggetto del contendere è la scomparsa di Icaro. Nel mito, Icaro, figlio dell’inventore Dedalo, riesce a volare grazie a delle ali formate da piume attaccate tra loro con della semplice cera ma questi si spingerà troppo vicino al sole che scioglierà la cera rendendo le sue ali inutilizzabili e facendolo cadere in mare aperto.
Nel gioco, viene spiegato nell’introduzione, Icaro, durante i suoi voli, fa amicizia con una bella ragazza alata di nome Nyx. Tra i due nasce una bel rapporto e Nyx non vedendo più il suo caro amico decide di andarlo a cercare scendendo nell’antica Grecia che farà da sfondo al difficile cammino della protagonista di questo titolo.
Il suo coraggio spinge Zeus a darle degli aiuti. Il padre degli dei, infatti, donerà alla bella fanciulla dei poteri supplementari ad ogni incontro. Questo servirà per poter svolgere le azioni più disparate, dal poter fermare alcuni oggetti a poterli spostare a piacimento ma anche per difendersi dai nemici che le si troveranno davanti. Le abilità speciali saranno utilizzate nei 12 livelli di gioco anche per risolvere alcuni enigmi.
GAME-PLAY SEMPLICE CON ENIGMI INTUITIVI
I comandi basilari sono di rapida intuizione: con i tasti A e D ci muoverà a sinistra ed a destra mentre con W ed S si andrà in alto ed in basso. Premendo W, in particolare, si salterà ma premendolo ancora una volta (fino ad un massimo di cinque volte) si andrà sempre più in alto mentre premendo la barra spazzatrice si planerà per un limitato periodo di tempo indicato da un apposito indicatore.
Col mouse si utilizzeranno, invece, i vari poteri che Zeus ci offrirà per concludere la nostra impresa. Tra gli oggetti che si potranno muovere, colonne, blocchi di pietra travi, palle di fuoco e così via.
Vi sono diversi altri oggetti da usare. Nei primi livelli sarà divertente usare, ad esempio, le travi, come una sorta di snowboard sulle ardenti sabbie. Dal punto di vista della longevità, invece, il gioco suddiviso in 12 livelli riesce a garantire quelle 6-7 ore che rappresentano lo standard per questo genere.
UN BUON COMPARTO TECNICO
Nyx Quest si basa su un comparto tecnico più che discreto. Il platform si muove molto fluidamente anche se il compito, a dire il vero, non è di quelli clamorosi visto che si tratta di un classico schema in due dimensioni.
Il design ci fa respirare l’atmosfera da mitologia greca anche se a volte, i tratti sono (perdonateci il gioco di parole) un po’ spartani con linee troppo spigolose anche se nel complesso, l’architettura dell’epoca (capitelli, Templi, anfore e nemici) sono resi piuttosto bene.
Detto questo, però, rimane un bel vedere con buonissimi effetti visivi, il tutto riferito al fatto di essere un gioco di un paio di anni fa abbondanti e di essere una produzione indipendente.
Buone le animazioni con dei piccoli tocchi di classe come le piume della bella Nyx che si staccano dalle ali ogni qualvolta si salti.
Anche il sonoro fa la sua parte i brani non sono troppi e questo potrebbe essere penalizzante. Una nota stonata sono i salvataggi. Questi sono gestiti da ceckpoint (i punti sono segnalati da bracieri, un po’ come in Titan Quest) ma del tutto inutili quando si uscirà dal gioco perché quando si riprenderà la partita si ripartirà dall’inizio del livello dal quale abbiamo lasciato.
CONCLUSIONI
Se siete amanti delle atmosfere mitologiche ed amate i platform game “ragionati”, genere che tra gli indie è molto popolare, Nyx Quest fa al caso vostro. Il titolo di Over the Top Games è realizzato più che discretamente ed offre una buona sfida, senza particolari punti di estrema osticità.
I comandi sono semplici, il game-play è fluido ed intuitivo anche troppo visto che gli enigmi non sembrano poi così insormontabili.
Peccato per il sistema dei salvataggi ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Discreta anche la qualità-prezzo. Il gioco è molto apprezzato che dopo aver debuttato per Wii Ware (un canale digitale del negozio online riservato alla console Nintendo), è approdato un annetto fa su Steam al prezzo di 9,99 euro per pc e Mc, ed è anche presente su AppStore per i dispositivi iOS. Il mito di Icaro, riveduto e corretto, è promosso, così come la bella Nyx.
Pregi
Comparto tecnico ben realizzato. Rapporto qualità-prezzo più che discreto. Bella ambientazione.
Difetti
Sistema di salvataggi rivedibilissimo. Qualche incertezza grafica piuttosto modesta. Enigmi a volte troppo lineari.
Voto
8