Yoshinori Kitase, produttore della serie gdr Final Fantasy, durante un’intervista ad Offical Xbox Magazine ha parlato di un possibile remake di Final Fantasy VII e della sua voglia di eliminare alcuni elementi ed introdurne nuovi. Questo perché, secondo Kitase, riproporre dopo diversi anni (il gioco, storico, è del 1997 e fu il primo ad essere pubblicato in Europa ed il primo ad approdare su PSOne), non avrebbe senso.
E dice:
“Si tratterebbe di una riproduzione. Non mi divertirei a creare qualcosa del genere. Piuttosto, mi interesserebbe arrangiare nuovamente i contenuti per far venire fuori qualcosa di leggermente diverso, anche se alla fine dei conti dovrebbe trattarsi dello stesso gioco”.
Continua:
“Quando rigiochiamo titoli che abbiamo realizzato negli anni passati, talvolta penso ‘oh, questa cosa non è proprio fantastica’, oppure ‘quest’altra cosa avremmo potuto farla meglio’ – ha continuato Kitase – D’altro canto, però, quelli che noi vediamo come limiti e difetti agli occhi dei fan possono risultare elementi caratterizzanti del gioco, in grado di aggiungere qualcosa all’esperienza. Ecco perché molti sarebbero contrari a operare cambiamenti, e sarebbe molto difficile decidere il da farsi in una situazione del genere”.
Cosa aggiungere? Potrebbe avere ragione ma potrebbe anche rischiare anche se tutto sembra calcolato e per di più non sembrano esserci elementi tali da poter valutare. Nel frattempo aspettiamo che ci siano notizie su un possibile remake dell’amatissimo Final Fantasy VII.
Del resto Square Enix non ha confermato lavori per il classico del 1997, tuttavia è in sviluppo una nuova versione di Final Fantasy X per PlayStation 3 e PS Vita.