RecensioniRetro

Batman the Movie

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Batman è stato da sempre uno dei personaggi più carismatici a cui il mondo dei videogiochi ha dedicato diversi titoli.
Tra i più rappresentativi, a nostro avviso, troviamo Batman the Movie, il gioco ufficiale del film del 1989 diretto da Tim Burton ed interpretato da Jack Nicholson e Michael Keaton.
Ad aggiudicarsi i diritti per la trasposizione videoludica su Amiga, Atarsi St, pc, Commodore 64, Amstrad CPC, Spectrum ZX, pc Engine, Nes, Mega Drive e Genesis, fu la Ocean.
In queste poche righe descriveremo la versione Amiga aprendo una doverosa finestra sulla conversione per C64 che fu molto apprezzata all’epoca.

I CINQUE LIVELLI DI GIOCO SEGUONO LA TRAMA DEL FILM

Batman the Movie su Amiga, questo è uno scorcio del primo livello ambientato nella fabbrica chimica Axis

Batman the Movie è un misto tra azione, guida ed anche puzzle-game. I cinque livelli in cui è stato diviso il titolo, infatti, raccolgono questi generi in modo efficace.
Ripercorrendo la linea narrativa della pellicola, la nostra avventura inizia alla fabbrica chimica Axis dove il nostro Cavaliere Oscuro (per gli amici Uomo Pipistrello), se la dovrà vedere con gli scagnozzi del criminale Jack Napier. Sarà anche la genesi di Jocker. Al termine del livello, Batman fa cadere Napier in una vasca di scorie chimiche che lo trasformano nel nemico più acerrimo: Jocker.
La Batmobile è protagonista del secondo livello in cui il nostro eroe e Vicki Vale sfrecciano nel traffico cittadino alla volta della Batcaverna, cercando di evitare le altre automobili in un lasso di tempo limitato. Il tempo scarseggia al punto che Batman deve girare lanciando un uncino contro i pali delle luce e sterzare così, in modo del tutto pittoresco.
Il terzo livello è un enigma in cui il protagonista deve decifrare entro lo scadere del tempo la combinazione dei prodotti che Jocker usa per realizzare il suo veleno, lo Smilex.
Fatto questo si torna alla guida, ma del Batwing. Le ali del mezzo saranno fondamentali per tagliare le funi dei palloni gonfi di Smilex abilmente camuffati da Jocker in occasione del Carnevale di Gotham City.
L’ultimo livello è nella cattedrale della città.

AMIGA, SESSIONI DI GUIDA DA OSCAR

A bordo della Batmbobile, animata e disegnata davvero bene su Amiga. E’ probabilmente la parte più riuscita del gioco

Siamo nel 1989 e già le meraviglie tecniche dell’Amiga erano arcinote. Tuttavia in Batman the Movie, venne apprezzato per la sua grafica. Pulita nelle fasi d’azione ma da Oscar in quelle di guida. Sia a bordo della Batmobile che del Batwig, assisteremo a sessioni in terza persona da applausi. Veloci, discretamente dettagliate e sicuramente degne di essere ricordate.
I livelli nella fabbrica Axis e nella Cattedrale sono anch’essi ben fatti ma senza particolari estri, tanto da risultare (fatte le dovute proporzioni) praticamente identiche in tutte le versioni. Carina, invece, l’interfaccia e l’indicatore di energia raffigurato dal volto di Batman che veniva sostituito, man mano che l’energia svaniva a causa dei colpi ricevuti o delle lunghe cadute, da quello di Jocker. Se questo accadeva integralmente, si perdeva una vita. Sistema usato anche in altri tie-in realizzati da Ocean famosa per aggiudicarsi i diritti dei film di quel periodo.
La longevità non era per niente il punto forte del gioco. A furia di tentativi, i cinque livelli diventavano un percorso automatico.
Game-play tutto sommato buono che non si discostava troppo dalle possibilità offerte all’epoca (stiamo parlando di 22 anni or sono) ma che offriva comunque alcune, piccolissime, varibili.
Ottima la colonna sonora, soprattutto su Amiga e Commodore 64.

E qui a bordo del Batwing, anche questo è molto ben fatta, notare anche il dettaglio delle ombre ed il design inconfodibile

LA VERSIONE C64

Il normale ridimensionamento grafico dalla versione a 16 bit a quella ad 8. Il primo livello su C64, comunque molto ben fatto e sostanzialmente identico (ma con meno dettagli) rispetto alla versione Amiga

Premiata dalla critica, la versione per C64 di Batman the Movie fu senza dubbio una delle migliori ed assolutamente paragonabile, quasi in toto, a quella su Amiga.
Le differenze sostanziali stavano nel comparto grafico. Ovviamente. Le sessioni di guida in terza persona vennero per mancanza di hardware sostituite con fasi laterali. Tuttavia, la colonna sonora formata da Matthew Cannon risultò essere, almeno per alcuni addetti ai lavori, superiore rispetto a tutte le altre versioni.
Memorabile e di grande effetto, almeno per chi vi scrive, quella proprio alla guida della Batmobile. Per la serie, dove mancava la grafica, ci pensava il sonoro. Vi facciamo vedere al termine di questo paragrafo uno scorcio di game-play.

CONCLUSIONI

Batman the Movie è uno di quei giochi che forse è stato leggermente sopravvalutato.  E’ un’idea personale ma intendiamoci: non è un cattivo prodotto. Tutt’altro. Ogni versione ha una storia a se e soprattutto qualcosa da dire. Su C64 sfruttava tutto sommato bene l’hardware ed aveva una colonna sonora decisamente superiore alle altre versioni.
Su Amiga viene ricordato per le sessioni a bordo di Batmobile e Batwig anche se il primo ed il quinto livello denotano una bella cura dei dettagli soprattutto nella gestione delle ombre. 

Ocean, da colosso dell’epoca, riuscì a pubblicizzare al meglio il suo prodotto. E’ comunque un gioco apprezzabile ed i fan di Batman di una certa età ricorderanno con affetto questo ottimo prodotto. Concludiamo il post con il filmato sul game-play di Batman the Movie su Amiga.

 

Pregi

Su Amiga, sessioni di guida eccellenti. Su Commodore 64, sonoro di un certo livello. Realizzazione pulita, efficace. Gioco fedele al film.

Difetti

La longevità è il punto debole.

Voto

9

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo