C64, Vic 20, Vic Slim, Amiga, il passato griffato Commodore torna

-

Chi ha superato i trent’anni sa bene di cosa si sta parlando. Il Commodore 64 è stato senza dubbio il computer ad otto bit più famoso e senza dubbio tra i più amati nella prima metà degli anni Ottanta. Prima di lui, i più grandicelli soprattutto, i pionieri dei videogiochi, hanno vissuto (convivenza non sempre facile, anzi) con la serie Vic, sempre di marca Commodore.
Fatta questa premessa, in molti avranno letto da internet ed anche sulle nostre modeste righe, il ritorno in grande stile della leggenda Commodore 64. Cuore moderno per un volto antico, familiare, come dicevamo, agli over 30.

E tutto grazie a Commodore Usa che ha rispolverato il vecchio marchio andato in soffitta da un po’ di tempo. Il nuovo Commodore 64 permetterà di fare tutto quello che ci saremmo sognati (chi vi scrive a giugno farà 34 anni) col vecchio 8 bit.
Vedere film in altissima definizione, andare in internet e giocare ovviamente collegandolo con i televisori led e quant’altro grazie ad un processore Atom 525 da 1,80ghz, ad a una scheda grafica NVIDIA ION, alla ram da 2gb espandibile fino a 4 ed ai sistemi operativi. Su questo nuovo C64 è possibile montare Windows o una qualunque distribuzione Linux (si è parlato di Ubuntu) e sul sito si accenna a sistemi operativi Commodore.

Il nuovo Commodore 64 è già in preordine, dal 5 aprile (martedì scorso) sul sito ufficiale in diverse configurazioni a partire da 250 dollari (prezzo americano, da stabilire quello europeo ma è probabile che facciano rapporto uno ad uno), fino ad 895 per averlo compreso di tutto, anche di hard disk da 1 terabyte e lettore bluray.

 

 

NON SOLO COMMODORE 64

Ma Commodore Usa si è spinta ben oltre perché è possibile prenotare anche il Vic Pro ed il Vic Slim che riportano in auge l’antidiluviana linea di computer casalinghi. Anche qui, ovviamente, il nome è vecchio, ma il cuore è nuovo, veloce e senza dubbio infinitamente più potente di quello vecchio.
Il Vic Pro partirà da 495 dollari a 1195 dollari per il Vic Pro Deluxe. Il più economico è il Vic Slim che nella sua versione base è offerto a 295 dollari fino ad un massimo di 495.

SERIE AMIGA

Il futuro però non si ferma e sempre sul sito si legge della nuova linea Amiga che è in procinto di arrivare. Amiga 1000, 2000 e 3000. Il primo Amiga a metà degli anni Ottanta aprì la serie di successi e funzionava previo avvio della kickstart. Gli altri due, più moderni, soprattutto il 3000, arrivarono per rivitalizzare la serie e per tentare di contrastare il dominio pc che di li a poco sarebbe stato incontrastato.
Basta un nome per rievocare i fasti di un passato e far brillare gli occhi a chi lo ha vissuto. Se Commodore Usa voleva far parlare di se ha centrato l’obiettivo. Ora non resta che attendere ulteriori sviluppi perché la curiosità è tanta.
Nel frattempo vi riassumiamo le schede tecniche dei tre computer che è possibile prenotare.
Ecco le caratteristiche dei 6 nuovi computer tratte dal sito ufficiale.

COMMODORE 64

VIC PRO

VIC SLIM

SPECIFICHE AMIGA 1000

SPECIFICHE AMIGA 2000

SPECIFICHE AMIGA 3000