Oggi è l'1 aprile, caccia al pesce. Storico "Un pirata nello spazio" di TGM del 1993
Cari lettori. oggi è il primo di aprile e come di consueto leggeremo un po’ ovunque dei bei pesci d’aprile (scusate la ripetizione). Anche la stampa videoludica è piena di pesci d’aprile, che oggi si chiamano così, ma in termini tecnici vengono ormai chiamati fake.
Un episodio emblematico che vogliamo ricordare risale all’aprile 1993. Era ancora l’epoca dell’Amiga, ma già il Pc, soprattutto in ambito di avventure grafiche stava prendendo il volo, e si parlava di un fantomatico Monkey Island 3.
Ebbene, The Game Machine pubblicò, con tanto di immagini di Guybrush nello spazio, un servizio su fantomatico Monkey Island 3 dal titolo epico quanto leggendario: Un pirata nello spazio.
In molti credemmo a questa notizia bufala, in molti la ricordano volentieri. Un vero esempio anche di buon gusto. Sarebbe bello un altro bel pesce d’aprile così. Però il nostro dovere è quello di non caderci. Non sarà facile perché all’epoca le riviste cartacee erano mensili, ora invece, con internet siamo bombardati (e bombardiamo) ovunque. E quindi… quindi, buona lettura.